-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La bistecca al sangue e la UK Food Standards Agency (27/08/2013)

La UK Food Standards Agency, FSA, l'organo governativo che vigila sulla sanità dei cibi del Regno Unito, è stato spinto ad esprimersi sulla salubrità delle bistecche di manzo cotte alla brace al sangue, da un articolo pubblicato su Mailonline, pubblicazione online del giornale Dailymail.

L'articolo di Charles Campion era un atto d'amore nei confronti della carne cucinata sulla fiamma, poco cotta, di bestia adeguatamente non giovane, che, secondo l'autore, rischiava di essere messa al bando dai bigi burocrati statali, sacrificata sull'altare di un ipotetico pericolo per la salute.

Questo l'antefatto. Quello che ho trovato interessante è stata la risposta ufficiale, da parte della Food Standards Agency, FSA, che in sintesi suona più o meno così:

Caro Charles, ho letto il tuo articolo nel quali scrivi in modo appassionato sulla deliziosa bistecca al sangue come si mangia al ristorante basco Sagartoki, servita con una crosticina esterna e piuttosto cruda nel mezzo. Poi affermi che la FSA potrebbe essere sul punto di bandire questo delizia emettendo un ordinanza che obbliga i ristoranti a cuocere completamente la carne fino ad eliminare la parte rosa all'interno.
Questo è semplicemente falso.
Non abbiamo emanato alcuna ordinanza che vieti di servire le bistecche al sangue, non abbiamo in programma di farlo, e poi perchè mai dovremmo?

La bistecca al sangue è sicura. I tagli interi di manzo o di agnello, bistecche, cotolette e simili hanno germi solo all'esterno, e quando questo è ben cotto ogni potenziale germe pericoloso che potrebbe causare avvelenamento è stato distrutto.

Alcuni cibi, come gli hamburgers devono essere cotti completamente perchè preparati con carne tritata e quindi potenzialmente infettata anche all'interno.

Perciò tutti continueremo a gustare le bistecche cotte così come ognuno preferisce. Firma.

Per gli amanti della buona carne al sangue sarà un piacere leggere l'articolo di Charles Campion che descrive le caratteristiche di questo tipo di carne, non importa dove cucinata e da chi, se sa come fare. Gli altri possono tranquillamente tralasciare questa lettura.

Per saperne di più
The Food Standards Agency, FSA
Link...

Juicy rare steaks. Succulent duck breasts. Elf 'n' safety killjoys want to ban pink meat. Outraged food lover CHARLES CAMPION says: What a bloody cheek!
Link...

Marco Dal Negro