-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Aggiornamento - Steroidi nella carne: Russia minaccia stop import da U.S. e Canada (30/01/2013)

IAGGIORNAMENTO al 04/02/2013 - Il blocco delle importazioni di carne è stato esteso anche ai tacchini U.S. per gli stessi motivi che riguardano manzo e maiale.

Secondo il britannico Professor Donald Broom, membro dell'European Food Safety Authority (EFSA) e docente al University of Cambridge’s department of veterinary medicine, la ractopamina è benefica soprattutto per gli allevatori, ma non certo per i consumatori. Secondo il professore la rectopamina è negativa per il benessere degli animali ed ha alcuni effetti negativi anche sugli esseri umani.
Citando dati di una ricerca della EU, nell'ambito di un intervento ad un forum a Taipei, il professore ha spiegato che i beta-agonisti fanno trattenere più acqua nei tessuti penalizzando i consumatori che pagano acqua al prezzo della carne. Gli stessi dati hanno messo anche in evidenza che l'uso di rectopamina porta un aumento dell'ansia negli esseri umani e rende gli animali più attivi e difficili da controllare. Per questo, conclude il professor Broom la rectopamina è bandita in 160 paesi, così come il clebuterolo, un altro beta-agonista ancora più persistente nelle carcasse animali.

(30/01/2013)
La Russia potrebbe bloccare le importazioni di carne di manzo e di maiale provenienti da U.S. e Canada perchè continuano ad essere prive della certificazione richiesta che garantisce l'assenza da queste carni dell'additivo ractopamina.

La ractopamina è uno steroide che accelera l’incremento ponderale: un promotore della crescita che rende le carni più magre. In farmacologia non viene utilizzato, ma se ne fa largo uso negli allevamenti per stimolare la crescita del bestiame.
Secondo Aleksej Alekseenko, ente federale per il controllo veterinario e fitosanitario, la relazione degli esperti verso questo farmaco è molteplice: alcuni medici affermano che, una volta introdotto nell'organismo umano, lo steroide può provocare una serie di malattie cardiovascolari. Molti paesi ne vietano l'uso e alla fine dello scorso anno anche la Russia ha adottato questa linea politica.
L'opposizione della Russia alla ractopamina nei maiali è ben nota ai produttori U.S.: ora il servizio veterinario e di fitosorveglianza russo ha annunciato una politica di tolleranza zero nei confronti di residui di rectopamina nelle carni importate.

Per saperne di più
The Taipei Times

Link...

Marco Dal Negro