Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Binge drinking ed alcol etilico sono un problema nei campus universitari U.S. (27/02/2014)

Il problema dell'abuso di alcol nella società americana è di enormi dimensioni e non sembra sia stato contrastato in modo molto efficace. Già a partire dal college l'alcol ha un ruolo fondamentale nella vita, al punto che l'uso di alcol etilico a 95° è normale, specialmente per arricchire bevande di ogni tipo.

.

Ora nello stato del Maryland un gruppo di 10 università sta cercando di far approvare una legge che vieti in tutto lo stato la vendita di alcol etilico, quello normalmente ottenuto dalla distillazione di cereali. Sarebbe il terzo tentativo.

L'abitudine di usare l'alcol etilico a 95° come additivo dei drink nei college è molto diffusa perchè è un prodotto che costa poco ed è molto forte.
David Jernigan, direttore del Center on Alcohol Marketing and Youth alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health spiega che con una gradazione doppia rispetto ai normali superalcolici come vodka o whiskey, l'alcol etilico non ha odore, non ha sapore nè colore e si presta perciò per essere mescolato.
Jernigan ha studiato il problema per il Maryland Collaborative to Reduce College Drinking and Related Problems che raggruppa i presidenti di 10 università che vorrebbero contenere il fenomeno nei campus.
La vendita dell'alcol di cereali è già vietata in una dozzina di stati americani come la Virginia, la West Virginia e la Pensylvania.

In un rapporto rilasciato in ottobre si legge che il 20% degli studenti dei college del Maryland mostra segni di abuso o di dipendenza dall'alcol.
Il Binge-drinking fa aumentare di 36 volte le probabilità di consumare alcol etilico per chi lo pratica, rispetto a chi non lo pratica. I presidenti delle uinversità hanno perciò identifcato l'alcol etilico come oggetto primario del loro primo incontro.

David Jernigan conclude:" Ciò che i ragazzi nei nostri capus ci stanno dicendo è che questa è una droga per incontri con lo stupro, e noi possiamo fare qualcosa in merito?...Si può ridurre il pericolo legato a ciò che i regazzi stanno scegliendo di bere. Ed alla fine della giornata questo è tutto quanto cerchiamo di fare per proteggerli."

Complimenti.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più sul binge drinking e le dipendenze...

Per saperne di più
Johns Hopkins University

MDN


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità