Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Meno fertili i galli da riproduzione geneticamente modificati e fanno crescere i prezzi del pollo negli U.S.A. (11/07/2014)

Il più grande allevatore di polli del mondo ha scoperto che alcune modifiche genetiche apportate ad una razza galli riproduttori li ha resi meno fertili, contribuendo così a far aumentare nel U.S. i prezzi della carne di pollo, in un momento in cui i prezzi della carne di manzo e di maiale sono a livelli record.

La società Aviagen, posseduta privatamente dal gruppo tedesco EW, fornisce animali da riproduzione, galli e galline, alla Sanderson e ad altri produttori di pollame, che li fanno riprodurre e covare per produrre carne.

Secondo quanto riportato da Maria Robinson, portavoce della Aviagen, il gallo riproduttore principe dell'Aviagen Group è il Ross, la cui progenie è pari al 25% sul totale nazionale dei polli da carne.

La Sanderson Farms, il terzo più grande produttore di polli U.S. e uno dei più grossi clienti della Aviagen, ha spiegato che la Aviagen ha sistematicamente analizzato ed escluso altre possibili cause per il calo di fertilità dei suoi galli, prima di determinare che alla base del problema vi era un problema genetico.

I produttori di polli hanno visto che la percentuale di uova non fecondate con successo, tra quelle deposte dalle galline Aviagen che erano state accoppiate con questo tipo di gallo, era di circa il 17% contro il normale 15%.
Gli scienziati hanno indagato arrivando alla scioccante conclusione che i galli erano stati geneticamente modificati rendendoli ipersensibili all'eccesso di alimentazione.
La Sanderson è arrivata a questa conclusione dopo aver provato ad eliminare gradatamente ogni altra possibile causa, modificando anche la temperatura negli allevamenti e le fonti di approvvigionamento di mais per l'alimentazione delle bestie.

Aviagen ha mandato alla Sanderson lo scorso autunno un gruppo di scienziati per studiare il problema e questi hanno scoperto che un cambiamento genetico operato sui galli riproduttori li aveva resi estremamente sensibili alla sovralimentazione.

Mike Cockrell, responsabile finanziario della Sanderson ha spiegato che i galli mangiavano troppo, diventavano troppo grassi ed una volta così grossi non si riproducevano più come previsto, aggiungendo che la Aviagen apportava regolarmente piccole modifiche genetiche alle proprie bestie per migliorarle.

Aviagen non ha riitenuto di commentare le modifiche genetiche sui galli.

Per saperne di più
Reuters
Exclusive: Roosters' fertility problem hits U.S. chicken supply, lifts prices

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità