-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Come fare l'uovo sodo perfetto, che non esiste (02/11/2015)

La rete è fantastica perchè in mezzo ad un sacco di informazioni utili ce ne sono di completamente farlocche, saldamente basate su di una robusta ignoranza.
L'altro giorno qualcuno preoccupato per l'arduo compito di cuocere l'uovo sodo perfetto, che ovviamente non esiste, ha risolto raggiante il problema rivolgendosi alla scienza , anzi, allo scienziato, che però sulle cose di cucina non solo sapeva poco, ma, poveretto, non ci sembrava proprio portato.

E così, dopo avere verificato che l'uovo è composto di più parti è stata elaborata una tecnica di cottura, o meglio, una sequenza di operazioni da laboratorio di scienza che sicuramente avranno portato al famoso uovo perfetto che non esiste.

Avrebbero più semplicemente potuto chiedere aiuto a chi di cucina ne sa, come i molti veri cuochi, cuoche, e nonne, e tanti altri che hanno studiato, anche solo un pochino, ma seriamente, la cucina, e l'hanno praticata, magari hanno seguito qualche scuola vera, seria, dove non insegnano i trucchi e le astuzie, ma che obbligano ad imparare partendo dalle basi per crescere man mano che si prende pratica. Ma tant'è.

Avrebbero scoperto che fare bene l'uovo sodo è realmente molto semplice, e quello perfetto è quello che ti piace di più, e quello standard non esiste perché ne esistono almeno 2 o 3: alla coque, medio e molto cotto. Tutti perfetti per chi li ama.

Ed ecco come si fa la magia:

1. procurarsi delle uova fresche (non vecchie);

2. togliere le uova da dove sono in modo che prima di essere cucinate diventino a tempertura ambiente;

3. mettere le uova in una pentola che possa contenere abbondante acqua in modo da ricoprirle più che bene;

4. aggiungere l' acqua, fredda (temp. ambiente, non gelata);

5. accendere il fuoco a temperatura media, facendo attenzione che un'ebollizione troppo violenta non faccia sbattacchiare le uova: in tal caso abbassare il calore;

6. Dal quando l'acqua inizia a bollire contare:

. 3-4 minuti per l'uovo alla coque (in questo caso l'uovo deve essere veramente fresco: meno di 9 giorni dalla deposizione o più di 21-22 giorni alla scadenza)
. intorno ai 5 per una cottura media
. 6-7 per un uovo molto cotto.

7. dopo cotte le uova vanno immediatamente immerse nell'acqua fredda per alcuni minuti (quasi 10).

Un'alternativa per l'uovo sodo classico è quella di mettere le uova nell'acqua bollente per 9-11 minuti di cottura dal momento che si mettono tutte insieme nell'acqua, il tempo varia a seconda del peso delle uova a seconda che si tratti di uova intorno ai 55 o ai 65 grammi. Uova tutte dello stesso peso cuoceranno nello stesso tempo. Ricordarsi di raffreddare le uova anche in questo caso.

Quanto scritto non esclude assolutamente che tecniche anche completamente diverse possano dare i risultati migliori.

Ultima cosa: la cottura delle uova dipende anche da cosa hanno mangiato le galline e dal modi in cui sono allevate e tenute, perciò, imparata la teoria, non resta che praticare, provare, sperimentare...con allegria.

Per saperne di più sulle uova...

Marco Dal Negro