-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il governo Britannico lancia la tassa sullo zucchero nelle bibite (22/08/2016)

Il governo U.K. ha deciso di tassare lo zucchero nelle bibite per spingere i produttori a limitarne le quantità aggiunte, dannose per la salute della popolazione con gravi costi per la comunità.

Dopo Belgio, Francia, Ungheria, paesi scandinavi e Messico anche il Regno Unito è intervenuto sul problema dello zucchero aggiunto alle bibite decidendo di imporre una tassa modulata secondo le quantità contenute: più zucchero, più tasse.

Dobbiamo ricordare che la quantità di zucchero contenuta nelle bibite arriva ad essere maggiore di molte volte rispetto ai limiti consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, contribuendo al vertiginoso aumento dell'obesità, anche infantile, fatto che si ripercuote per tutta la vita delle persone e dell'intera società.

Con un eufemismo potremmo definire bizzarro il comportamento dei componenti della Commissione Europea (il Governo Europeo) nei confronti del problema zucchero nelle bibite.
Infatti a gennaio 2016 I deputati europei sono dovuti intervenire per porre il veto sul Progetto di norme comunitarie della Commissione Europea che avrebbe permesso agli alimenti per i bambini di continuare a contenere fino a tre volte più zucchero di quanto raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (l'OMS consiglia di limitare lo zucchero negli alimenti per bambini al di sotto del 10% dell'apporto energetico totale contro il 30% proposto dai Commissari Europei).

Complimenti ai Commissari per l'ardito progetto che si è posto come solida colonna a sostegno di quanti lavorano per lo scioglimento dell'attuale Unione Europea.

Trovate i particolari della scelta U.K. nella versione in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
I deputati europei impediscono alla commissione europea di continuare a permettere che gli alimenti per bambini contengano il triplo dello zucchero indicato dall'OMS (24/01/2016)
Link...

Dal sito del Parlamento Europeo
I deputati vogliono ridurre il tenore di zucchero consentito negli alimenti per bambini
Link...

Marco Dal Negro