-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Carbadox: la FDA revoca approvazione utilizzo sui suini causa residui cancerogeni per gli esseri umani (21/04/2016)

E' in corso di revoca il permesso di somministrare ai maiali farmaci contenenti carbadox perché potrebbero lasciare residui cancerogeni. La FDA, tramite lo U.S. Food and Drug Administration’s Center for Veterinary Medicine (CVM), ha riesaminato recentemente in via preliminare il profilo di sicurezza del farmaco valutando il potenziale rischio legato al consumo di maiale, specialmente di fegato di maiale, cui è stato somministrato carbadox.

La FDA segnala che il fegato di maiale viene usato per preparare wurstel, hot dogs, piatti pronti di carne ed alcuni tipi di salsiccia e salame.

Michael R. Taylor, commissario della Food and Drug Administration per il cibo ed i farmaci ad uso veterinario, spiega che i produttori del carbadox non hanno fornito sufficienti dati scientifici che dimostrassero che il farmaco è sicuro, dato che vi è evidenza che il carbadox può lasciare residui cancerogeni.
Da ciò è derivata l'azione legale da parte della FDA finalizzata all'eliminazione del carbadox dl mercato.

Il carbadox è stato approvato per la prima volta nei primi anni 70 per l'utilizzo sui suini, per controllarne la dissenteria e le enteriti batteriche. Il carbadox è stato utilizzato anche per fare prendere peso ai maiali e rendere più efficienti i mangimi.

Nel luglio del 2014 la Commissione del Codex Alimentarius ha determinato che non vi sono livelli sicuri di residui di carbadox o dei suoi metaboliti negli alimenti, ed il rischio per i consumatori non risulta, perciò, mai accettabile.

Questa decisione è basata sulle conclusioni della Food and Agriculture Organization of the United Nations/World Health Organization Codex Committee on Residues of Veterinary Drugs in Foods’ in base alle conoscenze scientifiche disponibili.

Secondo John Goihl, presidente della Agri-Nutrition Services Inc., del Minnesota, negli ultimi tempi l'interesse degli allevatori di maiali era molto cresciuto nei confronti del carbadox perché disponibile senza necessità di ricetta veterinaria.

Per anni, quindi, sia negli U.S.A. che in Europa le autorità scientifiche preposte, hanno valutato erroneamente come sicure e permesso l'utilizzo di sostanze cancerogene, dimenticando che anche i propri familiari più cari avrebbero pagato il prezzo di queste scelte.
Dato che si è trattato e si tratta di un sistema che pervade tutti gli aspetti della vita, dall'alimentazione all'aria e che respiriamo, agli oggetti che usiamo, una qualche consolazione ci viene dal sapere che anche i responsabili di questi disastri, volenti o nolenti, dovranno sopportarne le conseguenze.

Per saperne di più
FDA - U.S. Food and Drug Administration
Link...

Marco Dal Negro