-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Aggiornamento: Uova e polli al fipronil, l'insetticida (11/08/2017)

IIl caso delle uova contaminate da un insetticida si allarga e coinvolge anche l'Italia che figura tra i 15 Paesi ad aver ricevuto uova dalle aziende coinvolte nello scandalo delle uova al fipronil. Lo segnala la Commissione europea.

La Coldiretti, sulla base dei dati Istat aggiornati, segnala che in Italia sono arrivati 610.000 chili di uova di gallina in guscio dai Paesi Bassi nei primi cinque mesi del 2017 ai quali si aggiungono però anche 648.000 chili di derivati come uova sgusciate e tuorli freschi, essiccati, congelati o diversamente conservati mentre non sono quantificabili gli alimenti venduti come paste e dolci realizzati con le uova a rischio.

Il ministero della Salute conferma che non risultano al momento uova o ovoprodotti in Italia contaminati dal fipronil ma ha predisposto un piano di campionamenti su uova, ovoprodotti e carni di pollame per la ricerca della sostanza che verrà attuato in via cautelativa, anche in assenza di segnalazioni specifiche.
Non è dato sapere (al momento) come e quando ciò avverrà.

Ad ogni buon conto nei telegiornali si sta già dicendo che le eventuali quantità di fipronil contenute nelle uova non rappresenterebbero un pericolo per la salute, affermazione curiosa, non si comprende perchè allora l'uso del fipronil è stato vietato là dove ci sia una produzione diretta di alimenti ad uso umano.

Probabilmente il problema non è risolvibile, per cui potrebbe essere meglio minimizzarlo e tranqullizzare tutti.

Vedi anche:
Oggi da Belgio e Olanda uova e polli al fipronil (insetticida) in mezza Europa: ieri erano con la diossina (09/08/2017)
Link...

Per saperne di più sulle uova...
Link...

Marco Dal Negro