-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Oggi da Belgio e Olanda uova e polli al fipronil (insetticida) in mezza Europa: ieri erano con la diossina (09/08/2017)

In questi giorni i principali media si occupano delle uova e dei polli olandesi contaminati da fipronil, principio attivo di un insetticida usato contro i parassiti delle galline.

Secondo le Autorità sanitarie europee il fipronil è comunque vietato là dove ci sia una produzione diretta di alimenti ad uso umano.

In una nota il ministero della Salute spiega che non risultano distribuzioni di uova contaminate con fipronil in Italia.
Le indagini condotte attraverso il sistema di allerta europeo Rasff hanno evidenziato che si ipotizza un uso fraudolento del fipronil da parte di alcuni produttori dei Paesi Bassi.

L’allerta si sta allargando dalla Germania, al Belgio, alla Francia, alla Gran Bretagna, alla Svizzera, alla Svezia dove sono state importate numerose partite di uova contaminate dall’insetticida.

Le Autorità olandesi e belghe stanno indagando per capire come l’insetticida abbia inquinato le uova in decine di allevamenti, anche se sono più di un centinaio le aziende messe sotto osservazione tra Olanda e Belgio.

L'Olanda aveva trovato tracce dell'insetticida Fipronil nelle uova già a novembre scorso, ma non l'ha notificato alla Ue: lo ha detto il ministro dell'agricoltura belga, Denis Ducarme, in audizione davanti al Parlamento.

Così polli e uova avvelenate hanno continuato ad essere distribuite.

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando dobbiamo ricordare che già nel 1999 e nel 2000 da quelle zone partirono enormi quantità di mangimi e di animali contaminati da diossina e dal suo precursore il PCB:

Ancora diossina nei mangimi: in Belgio trovata in duecento allevamenti (22/05/2000)
Oltre 200 allevamenti belgi sono stati posti sotto stretta sorveglianza dopo la scoperta di campioni con un contenuto anormale di PCB nei mangimi provenienti dalla società Bauduin Cambier di Feluy.

Gli esami su campioni prelevati il 5 maggio hanno riscontrato concentrazioni di oltre 12.500 nanogrammi (contro i 200 permessi) di PCB per ogni grammo di grasso.

Su altri lotti le concentrazioni sono arrivate a 180.000 nanogrammi.

Il Governo belga ha deciso la distruzione di tutte le partite di mangimi implicate.

Nuova partita di carne suina contaminata da Pcb (da cui si origina diossina) trovata a Torino (16/07/1999)
Carne suina belga contenente Pcb (da cui si origina diossina) è stata trovata a Torino, proveniente dalla ditta "Kel Star" di Oidenaarde.
E' la terza partita scoperta a Torino dopo quelle del primo e del 9 luglio.
A evidenziare la presenza di Pcb sono state le analisi effettuate dai laboratori dell'Arpa, agenzia regionale per l'ambiente.

Non siamo sicuri che le contaminazioni emerse siano tutte quelle realmente avvenute.
Più probabilmente queste sono solamente quelle scoperte.

Vedi anche:
Aggiornamento all'11/08/2017
Link...

Per saperne di più sulle uova...
Link...

Marco Dal Negro