-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Uova e polli al fipronil: aggiornamento da Austria, Germania, Francia e Regno Unito (19/08/2017)

Secondo un comunicato di agenzia di stampa del 14 agosto 2017 l'agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare AGES annuncia di avere trovato Fipronil in 1/4 dei campioni testati, aggiungendo che 80 campioni erano stati prelevati da una rosa di prodotti.

La contaminazione è stata rilevata in prodotti all'ingrosso utilizzati dall'industria della ristorazione, provenienti da Germania, Olanda, Belgio e Polonia.
I prodotti sono stati immediatamente ritirati.

Secondo il giornale Neue Osnabrueckner Zeitung la Germania ha ricevuto almeno 28 milioni di uova potenzialmente contaminate, cioè un numero 3 volte più grande di quanto comunicato in precedenza.
Il dato citato è stato ottenuto dal governo della Bassa Sassonia proveniente da un database dell'Unione Europea.

Il ministro austriaco della salute ha dichiarato alla radio ORF che, in ogni caso, non vi sono segnalazioni di uova austriache contaminate, specialmente tra quelle fresche.

Il ministro francese dell'agricoltura ha annunciato che a breve sarà pubblicata sul sito del ministero la lista dei prodotti contaminati, con i marchi, il numero di lotto, la lavorazione e la data di immissione sul mercato.

Una volta testati, i prodotti contaminati saranno, quando possibile, ritirati dal mercato.

Sono comunque 250.000 le uova contaminate con il fipronil che potrebbero essere state mangiate dai consumatori francesi negli ultimi giorni o che potrebbero giacere nei loro frigoriferi di casa.

Sono almeno 14 gli stabilimenti di trasformazione francesi delle uova o di ovoprodotti che sono coinvolti nella contaminazione legata a prodotti provenienti dl Belgio o dai Paesi Bassi.

Al 15 agosto 2017 si tratta di 1.947 milioni di uova e 109 tonnellate di ovoprodotti.

Anche nel Regno Unito la Food Standards Agency rassicura i consumatori perché le uova fresche britanniche sono risultate immuni dal problema che rimane invece per i prodotti industriali o lavorati da terzi che abbiano acquistato uova fresche o già lavorate dall'estero.

In sintesi sembra proprio che le uova italiane fresche non presentino alcun problema, cosa che non si può affermare con certezza per dolci, maionesi, salse e prodotti vari provenienti da laboratori o piccole e grandi industrie.

Vedi anche:
Oggi da Belgio e Olanda uova e polli al fipronil (insetticida) in mezza Europa: ieri erano con la diossina (09/08/2017)
Link...

Aggiornamento: Uova e polli al fipronil, l'insetticida (11/08/2017)
Link...

Per saperne di più sulle uova...
Link...

Marco Dal Negro