-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Uno studio tipicamente U.S.A. sul diabete gestazionale (21/06/2017)

Con il diabete in gravidanza bere bevande con i dolcificanti o con lo zucchero accresce allo stesso modo le probabilità che la prole, all'età di 7 anni, sia sovrappeso o obesa, cosa che non avviene bevendo semplicemente acqua.

Secondo uno studio degli U.S. National Institutes of Health, con l'aumento in gravidanza del volume del liquido amniotico le donne tendono a bere più liquidi.

Secondo una logica tipicamente U.S.A. i ricercatori hanno voluto vedere se vi fossero cambiamenti nel peso futuro della prole bevendo bibite dolcificate artificialmente invece che zuccherate.

Il problema non si pone semplicemente bevendo acqua.

E' come se fosse normale bere come prima scelta bibite o succhi di frutta dolcificati, ma è normale solo in un'ottica distorta, tipica di modelli di consumi che hanno portato e continuano a portare milioni di persone prima verso il sovrappeso per passare successivamente all'obesità.

Basta dare un'occhiata ai banchi dei supermercati di molte nazioni per rendersi conto della difficoltà o spesso dell'impossibilità di trovare prodotti semplici, come lo yogurt, senza zuccheri aggiunti.

Lo yogurt è composto da latte intero e da fermenti lattici vivi, punto.
E' questo l'alimento a cui ci si riferisce quando si indicano le molte benefiche proprietà dello yogurt emerse e dimostrate nei millenni, e non altri prodotti derivati aggiungendo o togliendo parti o componenti.

Gli altri prodotti semplicemente non sono yogurt e se il termine viene ugualmente utilizzato si tratta un abuso mirato a far credere che anche altri prodotti abbiano le stesse proprietà dello yogurt, cosa palesemente falsa.

La ricerca degli U.S. National Institutes of Health è perciò sicuramente molto importante per quella cultura, ma per quanto ci riguarda forse sarà meglio restare con i piedi per terra, continuando a distinguere tra il nostro interesse, mirato a vivere meglio e quello di altri mirato ad altro.

I dettagli dello studio sulle differenze tra l'assunzione di bevande dolcificate con lo zucchero e quelle dolcificate artificialmente sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Maternal consumption of artificially sweetened beverages during pregnancy, and offspring growth through 7 years of age: a prospective cohort study.
International Journal of Epidemiology
Link...

U.S. National Institutes of Health
Link...

Marco Dal Negro