-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Confermati gli effetti positivi del latte intero sulle persone sane (02/02/2018)

Per chi non ha particolari problemi di colesterolo il latte intero è più sano di quello sgrassato: un nuovo artico pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition conferma quando già dimostrato da precedenti ricerche.

Una meta-analisi comprendente gli studi osservazionali ha mostrato che non vi è associazione tra l'assunzione complessiva di latticini ed il rischio cardiovascolare, e che piuttosto sembra esserci un'associazione inversa con il diabete di tipo 2.

A causa dell'alto contenuto di grassi saturi nei derivati del latte noti per incrementare la concentrazione sanguigna di colesterolo LDL, per decenni le linee guida hanno raccomandato di scegliere latticini contenenti poco grasso.

L'obbiettivo di questa analisi è stato quello di paragonare gli effetti del latte intero (3,5% di grassi) con quelli del latte scremato (0,1% di grassi) sui lipidi nel sangue a digiuno, l'insulina e il glucosio plasmatico nei soggetti sani.

Gli studiosi hanno somministrato a 17 volontari mezzo litro di latte intero al giorno per alcune settimane ed in seguito mezzo litro di latte scremato.
A tutti sono stati controllati i lipidi nel sangue, il glucosio e l'insulina in ambedue le situazioni.

I controlli con il latte intero non hanno dato valori peggiori di quelli relativi al latte scremato per quanto riguarda grassi nel sangue, glucosio o insulina, ma per contro hanno dato valori migliori per quanto riguarda il colesterolo HDL.

Vedi anche:
Troppi latticini sgrassati possono accrescere il rischio di Morbo di Parkinson (19/06/2017)
Link...

Bere latte intero prima o durante i pasti abbassa la glicemia postprandiale (29/10/2014)
Link...

Nuovi studi sul latte intero, meglio di bestie al pascolo: protegge il cuore, previene il cancro, il diabete ed aiuta a controllare il peso (01/06/2010)
Link...

Per saperne di più
Effect of whole milk compared with skimmed milk on fasting blood lipids in healthy adults: a 3-week randomized crossover study
Link...

Marco Dal Negro