.

 

 

 

 

 


Energie Rinnovabili: sogniamo con i numeri

 

Quantità annua di energia  che il sole fornisce alla terra

10 24 Joule          

Consumo energetico annuo mondiale

10 20 Joule       =

Surplus energetico           

10 4

Ciò significa che la quantità di energia che il sole fornisce alla terra è 10.000 volte più grande dell'energia consumata ogni anno dalle attività dell'uomo.
Ora consideriamo che l'efficienza media dei sistemi fotovoltaici attualmente utilizzati (comprensiva delle perdite di impianto) sia pari a 1%.

Per assurdo coprendo l'intera superficie del pianeta con pannelli fotovoltaici otterremmo una quantità di energia 100 superiore al consumo annuo totale.
Quindi possiamo stimare che utilizzando una superficie pari ad un centesimo della superficie terrestre saremmo in grado di raggiungere teoricamente l'autosufficienza energetica.

Si tratta comunque di una superficie molto vasta 600.000 kmq pari a circa 2 volte la superficie dell'Italia.
Questo utopistico calcolo ipotizza che i consumi energetici rimangano costanti.

Su questo argomento l'establishment scientifico è abbastanza diviso:
c'è chi sostiene che i consumi energetici cresceranno a causa dell'aumento della popolazione e del raggiungimento di un livello di benessere generale più alto
e chi invece ritiene che i consumi energetici diminuiranno in quanto tutti gli impianti tecnologici utilizzati dall'uomo tenderanno a migliorare molto la loro efficienza.

D'altro canto si è presa ad esempio come unica fonte rinnovabile il fotovoltaico che converte energia solare in energia elettrica, ma in molti casi è più conveniente convertire l'energia solare in calore con un'efficienza notevolmente più alta (per esempio quando si deve riscaldare l'aria o l'acqua che circolano negli edifici).

E' molto più conveniente utilizzare il sole anche per illuminare naturalmente gli ambienti in cui viviamo (ovviamente di giorno) invece di utilizzare l'energia elettrica per convertirla in luce con rendimenti bassissimi.
L'energia solare è un energia diffusa a bassa intensità e sempre disponibile in tutto il pianeta anche se con intensità diverse :
semplificando - poca ai poli - molta all'equatore.

Esistono poi altre fonti rinnovabili ma concentrate come l'idroelettrico, le biomasse, il geotermico che possono generare energia con efficienze molto elevate.
Se infine aggiungiamo lo sfruttamento del vento e delle maree possiamo capire che raggiungere l'autosufficienza energetica con fonti rinnovabili non è poi un'ipotesi così utopica.

Attualmente in Europa il 14.3% dell'energia prodotta proviene da fonti rinnovabili, di cui il 14.2% di tipo idroelettrico, mentre solo il restante 0.1 % è generato da fotovoltaico ed eolico.

Secondo recenti studi fatti da importanti istituti di ricerca, esiste in Europa la possibilità tecnica ed economica di raggiungere entro il 2005 il 50 % della produzione energetica attraverso fonti rinnovabili.

Gli ostacoli principali da superare per arrivare a questo traguardo, sono la poca determinazione dei vari Governi nell'attuare politiche efficaci a sostegno delle fonti rinnovabili, e l'ostruzionismo delle compagnie petrolifere che temono di perdere potere e mercato.

Non è un caso che le principali industrie produttrici di celle fotovoltaiche siano state acquistate proprio dalle multinazionali petrolifere.
Il sole non è solo una sorgente rinnovabile e pulita, ma anche democratica, perché è di tutti, perché è gratis e nessuno può controllarne l'erogazione chiudendone il rubinetto se non paghiamo la bolletta.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.