.

 

 

 

 

 

 

Ecologia domestica

 

Prodotti per l’igiene e per la manutenzione

La maggior parte dei materiali che sono presenti nelle case attuali sono artificiali o artificializzati. Anche gli oggetti che crediamo siano fatti in legno sono ricoperti da numerosi strati di verniciature sintetiche per cui queste superfici si comportano come se fossero di plastica (attirano la polvere ed elettrostaticizzano l’aria). Dagli anni cinquanta la società dei consumi ci ha indotto a volere le superfici dei nostri pavimenti e mobili lucide, specchianti, ambienti asettici che non si segnano col passare del tempo. Occorre recuperare la cultura del materiale vivo , che si segna nel tempo, che acquista una patina accrescendone la bellezza.

L’utilizzo di queste sostanze è una delle cause primarie di inquinamento interno. Nelle loro composizioni troviamo tensioattivi, fosfati, solventi clorurati e aromatici, composti fenolici e formaldeide, alcali e acidi forti ed altri ancora.Inoltre l’uso incauto di alcuni di questi prodotti è causa di frequenti incidenti anche molto gravi; ai danni di massaie che mischiano tra loro prodotti pensando di aumentarne l’efficacia, o che semplicemente soffrono di disturbi dermatologici e respiratori dovuti al contatto prolungato e ripetuto con sostanze nocive.

Con l’uso e abuso di molti prodotti composti l’ "igiene" della casa sta diventando una nuova occasione di inquinamento, il "pulito" sta entrando in contrasto con la salute. Nella maggior parte dei casi lavaggi con aceto, bicarbonato, acqua e ammoniaca, detergenti all’acido citrico sostituiscono benissimo i detergenti complessi; nel caso si desideri un intervento disinfettante è consigliabile l’utilizzo di elettrodomestici a vapore con i quali è possibile raggiungere e sterilizzare tutte le superfici senza utilizzare nessuna sostanza chimica.

Per quanto riguarda la rimozione della polvere è sufficiente l’utilizzo di un panno umido da risciacquare spesso, se si utilizzano aspirapolvere accertarsi che abbiano efficienti sistemi di filtraggio in modo da non reimmettere in circolo la polvere raccolta, meglio sarebbe installare un impianto di aspirazione centralizzato unico sistema che garantisce una efficace evacuazione del pulviscolo e dei suoi contaminanti.Per il lavaggio in acqua dei tessuti esistono numerosi detersivi prodotti con tensioattivi di origine animale o vegetale efficaci anche a basse temperature. Per la pulizia delle stoviglie occorre ricordare che rimangono sempre residui di detersivo sulle superfici che poi assorbiamo assieme al cibo, per cui è opportuno ridurne al minimo le dosi ed utilizzare il più possibile detersivi biologici.

Per la lotta agli insetti si consiglia di rinunciare il più possibile all’uso di insetticidi contenenti composti altamente tossici (idrocarburi clorurati e fosfati organici), essi possono produrre effetti acuti come irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie e il loro accumulo nell’organismo causa danni al sistema nervoso centrale,all’apparato respiratorio, ai reni ed aumenta il rischio di cancro.Si deve ricorrere ad accorgimenti tradizionali: utilizzo di zanzariere alle finestre, pulire con aceto (molto sgradito agli insetti) le superfici della cucina e i pavimenti, se vi è presenza di scarafaggi oltre ad osservare la massima pulizia si può cospargere periodicamente gli angoli con polvere di borace.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.