SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA

 

[ita_salute/biodanza/sommario_biodanza.htm]

Per conoscere la psicosomatica:

 

Dipendenze e disagio giovanile

 

Racchiudere in poche righe la gamma e la complessità delle problematiche psicologiche adolescenziali, e degli approcci terapeutici conseguenti, è impresa davvero difficile. Si spazia dai rapporti familiari, ai rapporti amicali, ai disagi affettivi, alle problematiche scolastiche, fino all'uso di sostanze e agli atteggiamenti aggressivi. 

 

Non vanno inoltre trascurati i fenomeni legati ai disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia, che stanno assumendo dimensioni preoccupanti sia per la loro diffusione che per l'abbassamento dell'età in cui si manifestano. Inoltre, la scarsa capacità degli adulti di riconoscere ed accettare questo tipo di difficoltà nei propri figli o nei propri allievi, tende a far ritardare un intervento terapeutico che, se tempestivo, faciliterebbe un appianamento del problema, evitando situazioni talvolta molto gravi.

 

Semplificando, l'approccio psicologico negli adolescenti va incontro alle diverse manifestazioni di disagio che giovani e giovanissimi, con i loro comportamenti, cercano - spesso inascoltati - di manifestare agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, animatori, ecc.)

 

L'approccio psicoterapeutico con i ragazzi è talvolta anomalo rispetto agli standard tradizionali della psicoterapia. Necessariamente meno formale, più diretto e amichevole, sintonizzato sul linguaggio giovanile, omologato dal gruppo e dalle "tendenze". Si crea così un rapporto di stima e fiducia che insegnanti e genitori hanno difficoltà a costruire, ma che permette ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni, frustrazioni e disagi, entrando in contatto con questi liberamente, ma in un ambiente psicologicamente protetto e accogliente.
Questa apertura, governata e professionalmente controllata dal terapeuta, permette, in tempi anche limitati, di fornire ai ragazzi strumenti di rafforzamento e di sostegno, con risultati molto buoni anche nel lungo periodo.

 

Anche il tema delle dipendenze è strettamente correlato, nella mia attività, al tema dei disagi adolescenziali.
Pur riconoscendo la vastità del tema, ho deciso di dedicare la mia attenzione al fenomeno della dipendenza dei giovanissimi da sostanze di vario genere. Mi riferisco a ragazze e ragazzi dai 14 ai 20-22 anni, nei quali l'esperienza dello sballo è ancora legato ad una falsa sensazione di libertà e di ribellione, oltre che ad un falso mito di aggregazione, e non è ancora approdata ad una autentica dipendenza psico-fisica.

 

In particolare, desidero sottolineare quanto sia difficoltoso affrontare il tema del consumo di sostanze che non paiono provocare dipendenza, e quindi vengono considerate non nocive. Questo concetto, in particolare per quanto riguarda l'ecstasy, è quanto di più deleterio si possa immaginare per la salute degli adolescenti.
L'idea che non provochi dipendenza fisica fa passare in secondo piano una grave dipendenza psicologica, e, soprattutto, fa dimenticare i gravissimi danni fisici - talvolta irreparabili - provocati al cervello dei giovanissimi.

 

Il fenomeno è affrontabile con successo attraverso un corretto approccio psicoterapeutico, nel quale il ragazzo viene lasciato libero di agire, senza costrizione dei comportamenti, ma accompagnato nel percorso di consapevolezza necessario per comprendere le ragioni profonde di questo bisogno, e nella ricerca di differenti modalità di soddisfazione del bisogno stesso.

 

Patrizia Furlan

 

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


-

 

“”