SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

Per conoscere la psicosomatica:

.

Disturbi intestinali: come sconfiggerli

 

I consigli per stare bene

Ecco riassunti i consigli alimentari che vanno seguiti per prevenire e per affrontare nel modo più efficace la colite

Qui di seguito i cibi e gli elementi minerali che possono essere presenti e quelli che vanno eliminati nella dieta delle persone che soffrono di colite. Infine troverete alcuni suggerimenti pratici su come affrontare gli attacchi acuti della colite.

Alimenti vietati
Carni salate o affumicate, salami, selvaggina, acciughe, pesce fritto, molluschi, taleggio, gorgonzola, parmigiano, pecorino, insalata cruda, funghi, cavoli, rape, sottaceti, melone, ciliegie, fichi, prugne, pane bianco, pane ai cereali, brioches, tè, caffè, cioccolato, vino, superalcolici.

Alimenti utili
Pollo, coniglio, prosciutto cotto, sogliola, branzino, orata, yogurt, crescenza, ricotta, carote, zucchine, pomodori, radicchio, mele, pere, pesche, riso bianco, semolino, fiocchi di mais, patate al forno, grissini, fette biscottate, pane biscottato, miele, sorbetto di limone, gelatina di frutta.

Integratori alimentari
Molti malati di morbo di Crohn e di retticolite ulcerosa vanno incontro a carenze nutritive che occorre reintegrare per rinforzare i meccanismi di difesa dell'organismo.

  • Zinco. La carenza di questo elemento può provocare molte delle complicazioni delle coliti (scarsa cicatrizzazione, depressione immunitaria, anoressia). E' utile, soprattutto nei malati di morbo di Crohn, reintegrarlo sotto forma di "zinco - picolinato".

    Magnesio. La debolezza, l'anoressia e la mente confusa, l'ipereccitabilità, tutti sintomi spesso presenti nelle coliti e in particolare nella retticolite ulcerosa, possono trovare notevole giovamento con l'assunzione giornaliera di magnesio (sotto forma di "citrato") per via intramuscolare (non per bocca per l'effetto lassativo).

    Vitamine. Con l'integrazione di vitamina A si rinforzano le capacità di difesa delle cellule del colon; l'assunzione di vitamina D invece aiuta a prevenire danni ossei conseguenti il "malassorbimento" intestinale delle coliti croniche; l'utilizzo infine della vitamina E, soprattutto per chi soffre del morbo di Crohn, è utile per prevenire e curare le debolezze muscolari.

Cosa fare durante l'attacco acuto

Il riposo a letto è la prima regola. Dieta liquida per uno o due giorni integrando le perdite di acqua con tisane, tè diluito, spremute di limone. Sono vietati caffè, alcol e tabacco. Una tazzina da caffè di decotto di "tormentilla" ogni mezz'ora in genere calma la crisi di diarrea in poche ore. Un fango tiepido - caldo d'argilla verde ventilata (soprattutto nelle diarree da "freddo") posato per trenta minuti sopra e intorno all'ombelico (ripetendo dopo un'ora) molte volte risulta "miracoloso". Si mette un cucchiaino d'argilla in una ciotola e si aggiunge un cucchiaino d'olio di oliva con acqua calda quanto basta per un impasto né troppo solido né troppo liquido. Ricordarsi che i farmaci antidiarroici sono da assumere secondo prescrizione medica e che, se c'è febbre, spesso occorrono antibiotici ad azione intestinale. Quando la malattia cessa non vuol dire che la colite è risolta ed è molto utile bere due volte al giorno l'argilla verde ventilata (due cucchiaini da caffè in mezzo bicchiere d'acqua, agitare e bere con rapidità).

( Dr. Antonio Turetta )

Pag. 1-2-3

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


-

 

“”