Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

AIDS: diagnosi più precoce con un nuovo test approvato FDA (12/08/2013)

AIDS: La U.S. Food and Drug Administration ha approvato il primo test rapido per l'HIV in grado di rilevare contemporaneamente l'antigene p24 dell'HIV-1 e gli anticorpi sia dell'HIV-1 che dell'HIV-2 in campioni di siero umano, di plasma o di sangue intero venoso o da puntura del dito.


Approvato come supporto per la diagnosi dell'infezione da HIV-1 e HIV-2 il test Alere Determine HIV-1/2 Ag/Ab Combo è anche il primo test approvato in grado di distinguere in modo indipendente i risultati per l'anitigene HIV-1 p-24 e gli anticorpi HIV in un unico test.

Il test può essere usato da personale professionale addestrato per la gestione dei parametri delle sensibilità nelle analisi per l'identificazione di persone infettate dall'HIV, che potrebbero essere nella condizione di non poter essere testati nei modi tradizionali.
Il test non distingue tra anticorpi all'HIV-1 e all'HIV-2 e non è progettato per essere usato nello screening dei donatori di sangue.

La rilevazione dell'antigene dell'HIV-1 permette di rilevare l'infezione da HIV-1 prima di quanto possibile testando solo gli anticorpi.

Il test può distinguere l'infezione da HIV-1 acuta da quella presente da tempo quando c'è una positività all'antigene HIV-1 p24, ma è negativo per gli anticorpi di HIV-1 e HIV-2.

Karen Midthun, M.D., Direttrice del FDA’s Center for Biologics Evaluation and Research sottolinea che il test aiuta ad anticipare la diagnosi dell'infezione da HIV permettendo di anticipare le terapie e può anche aiutare a ridurre la trasmissione di ulteriori infezioni.

La FDA ricorda che l'infezione da HIV è presente nello sviluppo della Acquired Immune Deficiency Syndrome, o AIDS. L'HIV danneggia i meccanismi di difesa dell'organismo distruggendo specifiche cellule del sangue chiamate globuli bianchi CD4+ che sono fondamentali per aiutare il corpo a combattere le malattie.

Sono stati identificati due tipi di HIV, HIV-1 e HIV-2. L'HIV-1 è responsabile della maggior parte delle infezioni nel mondo, mentre l'HIV-2 si trova prevalentemente in Africa, anche se casi sono stati riportati anche in Nord America ed in Europa.

I Centers for Disease Control and Prevention stimano che ogni anno siano infettate negli U.S. circa 50.000 persone e che siano circa 1.000.000 le persone negli U.S. che vivono con l'HIV: di queste circa il 20% non sarebbero ancora state diagnosticate.

Per saperne di più
http://www.fda.gov/default.htm

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto