Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Il vaccino contro l'HPV protegge contro il cancro orofaringeo (28/08/2013)

A metà giugno 2013 la International Agency for Research on Cancer (IARC) comunicava di aver scoperto che è possibile rilevare con molti anni di anticipo, attraverso analisi del sangue, la presenza di anticorpi del pericoloso papillomavirus (HPV16) che causa il cancro alla bocca ed alla gola.
Un mese dopo la IARC ha comunicato che il vaccino contro i papillomavirus dei tipi 16 e 18, usato per prevenire il cancro cervicale, fornisce una buona protezione anche contro le infezioni orali da HPV che sono associate al cancro all'orofaringe ed alle tonsille.


Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS ONE, inizialmente era stato progettato per valutare l'efficiacia del vaccino nei confronti del cancro cervicale, ma in seguito si decise di valutarne gli effetti anche altre zone del corpo, compresa la cavità orale, dove i ricercatori hanno trovato che riduce le infezioni da HPV 16 e 18 di più del 90%.

Nel 2004 e 2005 a una parte delle 7.466 donne in buona salute che hanno partecipato allo studio è stato sommnistrato il vaccino per l'HPV16/18 e ad un'altra parte, come gruppo di controllo, il vaccino contro l'epatite.
Ad un totale di 5.840 donne sono stati raccolti campioni orali che sono stati usati per valutare l'efficacia del vaccino ed il risultato è stato un calo del 93% delle infezioni da HPV16/18, quattro anni dopola vaccinazione.

L'HPV causa il cancro cervicale che è il terzo cancro più diffuso tra le donne nel mondo con una stima di 530.000 nuovi casi e 275.000 morti nel 2008.
Si stima che i nuovi casi di cancro all'orofaringe, compresi quelli alle tonsille alla base della lingua, siano circa 85.000 all'anno nel mondo, con una incidenza maschile quadrupla rispetto a quella femminile.
In Europa e negli US si è registrato un significativo aumento specialmente tra i maschi ed i giovani.

La maggior parte dei cancri orofaringei è stata tradizionalmente messa in realzione con l'uso pesante di alcol e tabacco, ma ora circa il 30% viene attribuita all'HPV.

Lo studio ha dimostrato che il vaccino protegge le donne: se proteggesse anche gli uomini bisognerebbe considerare l'ipotesi di vaccinare anche i maschi, come misura di prevenzione sanitaria pubblica.

Per saperne di più sul Papillomavirus HPV...

Per saperne di più
IARC

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto