SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Scoperto come riusciamo a parlare (08/04/2013)

 

L'atto di parlare richiede il funzionamento ed il coordinamento di varie parti del corpo umano, è un processo molto complesso e poco noto. Un nuovo studio ne ha chiariti alcuni aspetti individuando alcuni dei meccanismi cerebrali che sovraintendono al linguaggio umano.

Per parlare il cervello deve coordinare rapidamente e con grande precisione labbra, mascella lingua e laringe. Problemi del linguaggio come la balbuzie riguardano cinque il 5% dei bambini americani alla prima elementare, ma nella maggior parte dei casi le cause vengono poco comprese.

Precedenti studi avevano individuato la corteccia sensomotoria ( detta VSMC) come la parte del cervello che controlla il linguaggio. Per mezzo di stimolazioni elettriche i ricercatori hanno potuto scoprire quali parti di questa area controllano quali parti della faccia e della bocca, anche se questo tipo si stimolazione non era in grado di fornire risposte risolutive.
I risultati dello studio mostrano che i suoni della voce non sono nascosti in qualche area nascosta del cervello, ma sono il risultato del lavoro coordinato di diverse aree.

Un gruppo di ricerca coordinato dal Dr. Edward Chang della University of California, San Francisco, ha registrato l'attività dei neuroni sulla superficie del cervello di tre persone cui erano stati impiantati elettrodi come parte della preparazione per un intervento chirurgico al cervello.
Le registrazioni sono state abbinate con altre registrazioni, effettuate con un microfono, della voce dei pazienti mentre leggevano alcune sillabe ad alta voce.

Sono stati quindi identificati 30 elettrodi attivi per soggetto: l'analisi delle registrazioni ha mostrato che i diversi suoni erano coordinati secondo complessi modelli dinamici di attività che riguardava diverse aree del cervello.
I vari schemi di funzionamento elettrico nel cervello avevano luogo in decine di millisecondi tra le rappresentazioni, ben distinte, delle diverse vocali e consonanti.

Gli scienziati hanno scoperto che le regioni del cervello attive mentre si parla sono organizzate secondo una struttura gerarchica a livelli sovrapposti, organizzata per caratteristiche fonetiche. Per esempio, consonanti che richiedono un uso simile della lingua hanno aree sovrapposte di attività.
Le maggiori differenze tra i modelli di attività cerebrale sono quelli presenti tra vocali e consonanti. Secondo i ricercatori questo potrebbe spiegare perchè i lapsus normalmente riguardano due consonanti o due vocali, ma raramente una consonante ed una vocale mescolate.

Gli studiosi spigano che i modelli di base trovati riguardano la lingua inglese, ma sono gli stessi osservati dai linguisti anche nelle altre lingue nel mondo, facendo immaginare che si tratti di principi universali del linguaggio.

La speranza ora è quella di arrivare ad utilizzare queste scoperte nel trattamento dei problemi legati al linguaggio ed all'eventuale sviluppo di interfacce cervello-computer per poter parlare in modo artificiale.

Lo studi è stato parzialmente finanziato dagli istituti, parte dei NIH, National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS) e National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD).
I risultati sono stati pubblicati online il 20 febbraio 2013 su Nature.

Per saperne di più
Nature. 2013 Feb 20. doi: 10.1038/nature11911. [Epub ahead of print]. PMID: 23426266.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23426266

MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.