SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Troppi supplementi di vitamina C legati a più calcoli renali (14/02/2013)

 

Prendere regolarmente supplementi di vitamina C. da sola, ad alte dosi, potrebbe non essere una buona idea per gli uomini: uno studio ha mostrato un'incidenza doppia di calcoli renali per queste persone.

Bruxelles - L'enfant qui pisse

 

La ricerca è del Karolinska Institutet, in Svezia, è stata pubblicata sul periodico scientifico JAMA Internal Medicine, ed ha mostrato che il problema non riguarda chi assume multivitaminici perchè normalmente hanno dosaggi più bassi dei 1.000 mg che rappresentano il dosaggio più diffuso dei supplementi di sola vitamina C.

Lo studio ha riguardato 23.355 uomini, in Svezia, seguiti per 11 anni, che non avevano un passato di calcoli renali e che non assumevano supplementi dietetici o assumevano quelli di sola vitamina C. Durante il periodo, 436 dei partecipanti hanno sviluppato calcoli renali che hanno richiesto l'intervento del medico. I ricercatori hanno quindi paragonato le percentuali relative a chi non aveva assunto alcunché, con quelli di chi aveva assunto solo vitamina C e di chi aveva assunto multivitaminici.

E' risultato è quello appena detto, il doppio di casi di calcoli per chi prendeva solo vitamina C a 1.000 mg al giorno ed il rischio aumentava in proporzione alla frequenza di assunzione.
Gli studiosi ritengono che ci sia anche un legame con gli altri nutrienti con i quali viene assunto il grammo di vitamina C, e questo problema non riguarda chi copre il fabbisogno quotidiano attraverso i cibi. Ricordiamo che, in Svezia, la dose giornaliera (RDI) ritenuta necessaria di vitamina C è di 75 mg, contro i 1.000 mg per tavoletta contenuti nei supplementi.

Agneta Åkesson, che ha diretto lo studio e che è Professoressa Associata all'Istituto di Medicina Ambientale del Karolinska Institutet, ricorda che i dati devono sempre essere confermati da ulteriori studi, anche per verificare se quanto scoperto è valido anche per le donne, ed invita, in mancanza di evidenze sull'utilità di assumere tali alte dosi di vitamina C, ad astenersi proprio dal farlo, specialmente se si hanno avuto problemi di calcoli renali.

Lo studio è stato realizzato in associazione con gli urologi ed i nefrologi al Karolinska Institutet e al Karolinska University Hospital ed è stato possibile realizzarlo grazie ai finanziamenti del Swedish Research Council e con i fondi del Karolinska Institutet.

Per saperne di più
'Ascorbic acid supplements and kidney stone incidence among men: A prospective study', Laura D K Thomas, Carl-Gustaf Elinder, Hans-Göran Tiselius, Alicja Wolk, Agneta Åkesson, JAMA Internal Medicine, online first publication, 4 January 2013.
http://archinte.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1568519

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”