SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Scoperto perchè la morfina può aumentare il dolore (14/01/2013)

 

A volte la morfina aumenta il dolore dei pazienti invece di ridurlo: in questi casi la terapia del dolore si complica.


Papaver somniferum, Opium poppy at Chatsworth House, UK

Un gruppo di ricercatori guidati dal Dr. Yves De Koninck, Professore alla Université Laval nella città di Québec, in Canada, ha identificato i percorsi molecolari attraverso i quali la morfina può accrescere il dolore, proponendo nuovi modi per renderla efficace per un maggior numero di pazienti. Il gruppo comprendeva ricercatori de The Hospital for Sick Children (SickKids) in Toronto, l'Institut universitaire en santé mentale de Québec, Stati Uniti ed Italia. La ricerca è stata pubblicata online il 6 dicembre 2012 su Nature Neuroscience.

I ricercatori hanno non solo trovato il percorso per sopprimere il dolore indotto dalla morfina, ma anche distinto l'ipersensibilità al dolore causata dalla morfina, dalla tolleranza alla morfina stessa.

Il Dr. Michael Salter, co-autore della ricerca, spiega che quando la morfina non riduce il dolore in modo adeguato, la tendenza è quella di aumentare le dosi. Se questo funziona si ha la classica immagine della tolleranza alla morfina che è ben nota. Ma a volte aumentando le dosi, paradossalmente il dolore aumenta. Il Dr. Salter è un Senior Scientist e responsabile di Neurosciences & Mental Health al SickKids, Professore di fisiologia alla University of Toronto, e Canada Research Chair in Neuroplasticity and Pain.
Gli specialisti della terapia del dolore hanno pensato che tolleranza ed ipersensibilità, o iperalgesia, siano semplicemente due riflessi della medesima risposta, ma lo studio ha mostrato che i processi cellulari e di segnalazione per la tolleranza della morfina sono molto diversi da quelli del dolore indotto dalla stessa morfina.

Il Dr. Salter spiega che sono state identificate nel midollo spinale cellule specializzate chiamate microglia, che sarebbero responsabili dell'ipersensibilità al dolore indotta dalla morfina. Quando la morfina agisce su determinati recettori nella microglia innesca una cascata di eventi che, alla fine, incrementano, invece di ridurre, l'attività delle cellule nervose che trasmettono il dolore.

Il Dr. De Koninck spiega che i ricercatori hanno anche identificato la molecola responsabile di questo effetto collaterale della morfina, si chiama KCC2, e regola il trasporto di ioni di cloruro e la corretta regolazione de segnali sensoriali al cervello. Dr. De Koninck con i ricercatori della Université Laval stanno verificando nuove molecole in grado di preservare le funzioni della KCC2 e quindi di prevenire l'iperalgesia.
I percorsi della molecola KCC2 sembrano applicarsi sia dell'amministrazione della morfina di breve che di lungo termine per cui si stanno studiando terapie per aumentare l'efficacia sia in ambito post-operatorio che nel caso del dolore cronico.

Il Dr. Salter spiega che la scoperta potrà riguardare il dolore associato con i tumori come quello legato a danno dei nervi, nei casi nei quali sia stata sospesa la morfina e gli altri oppiacei a causa dell'ipersensibilità.

Il peso del dolore nella società è spesso sottovalutato, ma crea danni diretti ed indiretti che ricadono su tutta la comunità: ecco perchè è importante lavorare per trovare tutti i modi possibili per limitarne le conseguenze.

Per saperne di più
Nature Neuroscience

Université Laval

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”