SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Prevenire la depressione e l schizofrenia con un antiossidante (12/06/2013)

 

Sentiamo spesso parlare di antiossidanti, sostanze che prevengono l'ossidazione delle cellule del corpo rallentandone l'invecchiamento. Più in particolare è stato scoperto che l'attività di alcuni neuroni chiave, implicati nella schizofrenia e nel bipolarismo, è influenzata dall'ossidazione di alcuni sottotipi di neuroni, gli interneuroni fast-spiking legati alla parvalbumina.
Si sa che un deficit di acido gamma aminobutirrico (GABA) è legato con la schizofrenia e la depressione e che l'attività degli interneuroni fast-spiking è fondamentale per un corretto funzionamento cognitivo ed emotivo, ma quello che è emerso ora è che i neuroni della parvalbumina sono particolarmente vulnerabili allo stress ossidativo, un fattore che normalmente emerge nello sviluppo, soprattutto in contesti di problemi psichiatrici nei quali abbia un ruolo una funzione mitocondriale compromessa.

Più semplicemente si è visto che questi neuroni vengono protetti dallla N-acetilcisteina, un medicinale relativamente comune per altre indicazioni.

Il Dr. Kim Do ed i suoi collaboratori del Center for Psychiatric Neurosciences della Università di Losanna, in Svizzera, hanno lavorato per anni all'ipotesi che una delle cause della schizofrenia fosse da mettere in relazione con con fattori di vulnerabilità genetica o di fattori che conducono allo stress ossidativo. Questo può essere dovuto ad infezioni, infiammazioni, traumi o stress psico-sociale nella fase dello sviluppo del cervello, il che significa che le persone a rischio sono particolarmente esposte durante l'infanzia e l'adolescenza, ma non nell'età adulta.

Gli esperimenti in laboratorio hanno confermato questi legami così come l'efficacia dell'uso preventivo, nei casi a rischio, della N-acetilcisteina, composto noto, ritenuto sostanzialmente sicuro.

Per ulteriori dettagli sl lavoro in laboratorio potete vedere la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Biological Psychiatry
The article is "Early-Life Insults Impair Parvalbumin Interneurons via Oxidative Stress: Reversal by N-Acetylcysteine" by Jan-Harry Cabungcal, Pascal Steullet, Rudolf Kraftsik, Michel Cuenod, and Kim Q. Do (doi: 10.1016/j.biopsych.2012.09.020) 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23140664

Elsevier
http://www.elsevier.com/

Per saperne di più su Ansia e Depressione...

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.