SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Rischio di allergie e modo di pulire il ciuccio (08/05/2013)

 

C'è un rapporto tra il sistema immunitario dei neonati, quello dei genitori, soprattutto della madre, e le future allergie: alcuni ricercatori svedesi lo hanno studiato da un punto di vista originale.

L'ipotesi di partenza è stata quella di considerare la possibilità che l'esposizione del neonato ai batteri commensali dei genitori possa contribuire a proteggerlo dalle allergie. I microbi possono essere trasferiti dai genitori ai bimbi attraverso il ciuccio: i ricercatori hanno cercato di verificare se il modo di pulire il ciuccio influiva su rischio di sviluppare allergie.

Sono perciò state reclutate, in un ospedale svedese, delle donne in gravidanza che sono state seguite assieme ai loro neonati per tre anni, sia telefonicamente che con esami.
I 184 bambini dello studio erano particolarmente predisposti alle allergie: l'80% aveva almeno un genitore allergico.
I bimbi sono stati esaminati sia per allergie cliniche che per la sensibilità agli allergeni del cibo e dell'aria, all'età di 18 e di 36 mesi, oltre che al presentarsi di eventuali sintomi.
Quando i bambini avevano 6 mesi sono stati registrati l'uso del ciuccio ed i modi di tenerlo pulito da parte dei genitori; è stata poi controllata la flora batterica della bocca dei bambini analizzandone la saliva all'età di 4 mesi.

Alla prima visita 46 bambini avevano l'eczema e 10 avevano sintomi dell'asma. I bimbi i cui ciucci erano stati puliti dai genitori succhiandoli hanno mostrato il 63% di probabilità in meno di avere l'eczema a 18 mesi e l'88% di avere l'asma, rispetto ai bimbi i cui ciucci non erano stati puliti in questo modo.

Secondo i ricercatori coordinati dal Dr. Bill Hesselmar del Queen Silvia Children's Hospital di Gothenburg, dai 36 mesi in poi, per quanto riguarda l'asma le differenze erano sparite. C'erano ancora per quanto riguarda l'eczema, con il 49% di probabilità in meno.

Per il momento i ricercatori sottolineano che lo studio non prova che questo modo di pulire il ciuccio abbia protetto i neonati nei confronti delle allergie, perché le variabili che possono avere influito sono molte e diverse, e non sono state considerate nello studio, per cui non si può consigliare ai genitori di seguire questa strada.

Parlando di sistema immunitario dei neonati bisogna tenere conto anche del modo di nascere. Il parto vaginale ed l'abitudine dei genitori di pulire il ciuccio succhiandolo succhiandolo hanno effetti protettivi ed indipendenti che si sommano proteggendo contro lo sviluppo dell'eczema. Nascere passando dalla vagina espone il bimbo ad un maggior numero di batteri materni ed è legato ad un minor numero di allergie nel corso dell'infanzia. Ma nessuno aveva ancora guardato alla trasmissione batterica via ciuccio.

Per saperne di più
http://pediatrics.aappublications.org/

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.