SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Il progesterone indebolisce le difese immunitarie femminili? (14/03/2013)

 

Sia le donne in gravidanza che quelle che prendono progesterone sintetico come anticoncezionale sono decisamente più vulnerabili nei confronti di infezioni come la malaria, la listeria, l'HIV e l'herpes simplex.

I risultati di una nuova ricerca pubblicata sul numero di marzo 2013 di Leukocyte Biology mostrano in modo molto chiaro una possibile spiegazione.
Oltre a aiutare a spiegare perchè alcune donne sono più vulnerabili rispetto certe infezioni, il recettore del progesterone, un sensore di ormoni della gravidanza, aiuta anche a spiegare perchè alcune patologie autoimmuni come l'artrite reumatoide e la sclerosi multipla, spesso, durante la gravidanza sono in fase di remissione.

Per giungere alla loro scoperta gli scienziati hanno usato due gruppi di topi. Il primo gruppo aveva il recettore del progesterone modificato, il PR, che portava il corpo del topo ad essere incapace di rilevare il progesterone. Il secondo gruppo era normale.

Dopo diverse forme di immunizzazione è stata tracciata la risposta immunitaria. Paragonandola con quella dei topi normali, si è visto che i topi modificati producevano livelli di molto più alti di anticorpi, ma solo in risposta alle forme che richiedevano i linfociti T, che normalmente stimolano la produzione di anticorpi da parte dei linfociti B.
I ricercatori hanno visto che, quando stimolati in provetta i linfociti B modificati mostravano una produzione di anticorpi normale, o appena più bassa rispetto al gruppo di controllo.

Per contro, i linfociti T dei topi modificati, stimolati in provetta mostravano una cospicua sovrapproduzione di interferone gamma, una molecola coinvolta nella lotta ai patogeni associati alla gravidanza e nella formazione delle risposte degli anticorpi.
Aggiungendo il progesterone al test in provetta, si bloccava l'interferone gamma nei linfociti T, ma non nelle cellule dei topi modificati, cioè con i recettori del progesterone modificati. Ciò fa pensare che il progesterone sopprima l'interferone gamma nei linfociti T attraverso i loro recettori del progesterone.

Per scoprire quali aspetti delle risposte abnormi legate ai recettori modificati erano dovuti ai linfociti T, i ricercatori hanno immunizzato due gruppi di topi normali, trapiantando ad uno cellule che reagivano ai linfociti T provenienti dai topi modificati, ed agli altri quelle provenienti dai topi normali. Come nel precedente caso i topi trapiantati con cellule prese da topi modificati hanno mostrato livelli di anticorpi molto più alti di quelli dei topi normali.

John Wherry, Ph.D., Deputy Editor del Journal of Leukocyte Biology spiega che questo studio è molto significativo per due motivi. Primo perchè l'identificazione dei recettori del progesterone come un meccanismo di modulazione immunitaria durante la gravidanza fa un po' di chiarezza sul fenomeno dell'immunizzazione legata alla gravidanza, ed in secondo luogo questi studi definiscono un potenziale nuovo obbiettivo per modulare l'autoimmunità ed i problemi immuno-mediati durante la gravidanza.

Per saperne di più
Grant C. Hughes, Edward A. Clark, and Alan H. Wong. The intracellular progesterone receptor regulates CD4+ T cells and T cell-dependent antibody responses. J Leukoc Biol March 2013 93:369-375, doi:10.1189/jlb.1012491 ; http://www.jleukbio.org/content/93/3/369.abstract

The Federation of American Societies for Experimental Biology - FASEB

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.