SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Cibo spazzatura in gravidanza può creare bimbi dipendenti dallo stesso cibo (21/03/2013)

 

Ciò che si mangia durante la gravidanza influisce sulla formazione e la futura salute del nascituro, molto più di quanto si immagini. Mangiare cibo spazzatura durante la gestazione modifica lo sviluppo dei canali di comunicazione nel cervello del feto causando una riduzione della sensibilità agli oppiodi.

Una nuova ricerca pubblicata sul numero di marzo 2013 del giornale online Faseb, dimostra che ciò che si mangia in gravidanza è più importante di quanto ritenuto: consumare cibo spazzatura cambia i percorsi seguiti nel cervello dai segnali legati agli oppiodi rilasciati quando si mangiano cibi ricchi di grassi e zuccheri. Di conseguenza questi bambini nati con una soglia di tolleranza più alta nei confronti dei cibi spazzatura ne devono mangiare di più per ottenerne uguali piacere e gratificazione.

Secondo Beverly Muhlhausler, Ph.D., un ricercatore del FOODplus Research Centre alla School of Agriculture Food and Wine presso The University of Adelaide in Adelaide, Australia, che ha partecipato allo studio, spiega che quanto emerso aiuterà a le gestanti a comprendere meglio l'importanza di controllare ciò che mangiano mentre sono in gravidanza e le conseguenze legate al cibo ingerito. Scelte più sane da parte delle mamme porteranno figli più sani.

Per arrivare a questa scoperta Muhlausler ed i suoi collaboratori hanno studiato due gruppi di neonati di topi, figli di madri nutrite, in gravidanza e durante lo svezzamento, un gruppo con normale cibo per topi, e l'altro con il corrispondente del nostro cibo spazzatura.
Dopo lo svezzamento i piccoli hanno ricevuto iniezioni quotidiane di un bloccante del recettore degli oppiodi, in modo da impedire ai segnali di andare al cervello. Bloccando i segnali degli oppiodi si abbassa l'assunzione di grassi e zucchero prevenendo il rilascio di dopamina.
E' risultato che il blocco del recettore aveva una minore efficacia nel ridurre l'assunzione di grassi e di zucchero, nei topi figli di madri nutrite con cibo spazzatura, suggerendo che la ricezione dei messaggi degli oppiodi era inferiore per una più scarsa sensibilità a quello stimolo.

Gerald Weissmann, M.D., caporedattore di The FASEB Journal conclude che la dipendenza dal cibo spazzatura è una vera e propria dipendenza, con la stessa base chimica dell'oppio, della morfina o dell'eroina: è triste da dire, ma il cibo spazzatura in gravidanza crea bambini drogati di cibo spazzatura.

Per saperne di più
Jessica R. Gugusheff, Zhi Yi Ong, and Beverly S. Muhlhausler. A maternal "junk-food" diet reduces sensitivity to the opioid antagonist naloxone in offspring postweaning. FASEB J March 2013 27:1275-1284, doi:10.1096/fj.12-217653 ; http://www.fasebj.org/content/27/3/1275.abstract

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.