Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Età della prima mestruazione legata a successivo rischio cardiaco (17/12/2014)

Le donne che hanno avuto la prima mestruazione (menarca) a 10 anni di età o prima, oppure a 17 o dopo, possono essere maggiormente a rischio di successive patologie cardiache, infarto e complicazioni legate alla pressione alta.

 

Una ricerca appena pubblicata sul giornale della American Heart Association, Circulation, è stata realizzata su di un campione di 1.300.000 donne del Regno Unito, di età compresa tra i 50 ed i 64 anni, da un gruppo di ricercatori il principale dei quali è Dexter Canoy, M.D, Ph.D., epidemiologo cardiovascolare alla Cancer Epidemiology Unit, Nuffield Department of Population Health presso la University of Oxford, U.K.. I risultati sono frutto di osservazioni durate una decina di anni.

Rispetto alle donne che hanno avuto il primo ciclo mestruale all'età di 13 anni, quelle che l'hanno avuto prima dei 10 anni o dopo i 17 hanno presentato i seguenti valori:

- 27% in più di ricoveri ospedalieri o di decessi legati a problemi cardiaci;

- 16% in più di ricoveri o di decessi per ictus;

- 20% in più di ricoveri con pressione alta, o di decessi legati alle relative complicazioni.

Le dimensioni dello studio e l'ampio arco di età considerato, uniti alle patologie vascolari esaminate rendono unico questo studio.

Dexter Canoy spiega ancora che l'obesità infantile tanto diffusa nei paesi industrializzati, è legata in modo particolare alla crescente precocità del menarca, e gli interventi della sanità pubblica dovrebbero essere indirizzati anche verso un contenimento di questa anticipazione.

Questi dati fanno tornare in mente le molte ricerche che abbiamo letto riguardo gli effetti sul sistema ormonale umano, come distruttori (interferenti) endocrini, di prodotti con i quali siamo quotidianamente in contatto o che regolarmente ingeriamo perché contenuti nei cibi, come i pesticidi nell'agricoltura e diversi additivi normalmente utilizzati nell'allevamento degli animali, carni e pesci di tutti i tipi.
Come possiamo immaginare che il continuo contatto e la continua assunzione di ormoni o di sostanze che ne mimano gli effetti sull'organismo non producano alcuna conseguenza, almeno su di noi?

Gli effetti dell'arrivo del primo ciclo mestruale sulle patologie cardiache è stato rilevato in modo diffuso, anche se solo il 4% ha avuto il menarca a 10 anni o prima e solo l'1% a 17 anni o dopo.
I dati utilizzati sono del Million Women Study, uno studio condotto dalla University of Oxford e finanziato dal Cancer Research UK and the Medical Research Council.

Co-autori sono: Valerie Beral, F.R.S.; Angela Balkwill, M.Sc.; F. Lucy Wright, D.Phil.; Mary E. Kroll, Ph.D.; Gillian K. Reeves, Ph.D.; Jane Green, D.Phil.; Benjamin J. Cairns, Ph.D.

Per saperne di più sui disruttori endocrini...

Per saperne di più
The American Heart Association’s journal Circulation
Age at Menarche and Risks of Coronary Heart and Other Vascular Diseases in a Large UK Cohort

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto