Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Smartphone e problemi di sonno (24/01/2014)

Non staccarsi mai dal proprio smartphone, nemmeno di notte può danneggiare seriamente sonno, rendimento il giorno successivo e salute.
Una nuova ricerca di Christopher Barnes, assistente professore di management alla University of Washington's Foster School of Business, ha confermato ed ampliato quanto emerso in numerosi studi realizzati da università di diversi paesi: gli smatphone sono progettati in modo quasi perfetto per disturbare il sonno.


 

Gli smartphone ci tengono legati al lavoro fino a tarda notte rendendo più difficile staccare, rilassarsi, ed addormentarsi in un sonno profondo, indispensabile per ricaricarci e rigenerare le nostre capacità.
Gli smartphone inducono ad uno scorretto approccio al sonno attraverso un insieme di comportamenti che lo rendono difficoltoso e discarsa qualità, rendono difficile addomentarsi e proseguire nel sonno.
La luce emanata dagli smartphone, in particolare quella blu, crea grossi problemi al sonno.

In uno studio del 2012, ricercatori del laboratorio “Sommeil, attention et neuropsychiatrie” (CNRS / Université Bordeaux Segalen) con dei colleghi svedesi hanno dimostrato che l'esposizione costante ad una luce blu ha, su chi guida di notte, lo stesso effetto di un paio di caffè, permettendo di restare svegli ed attenti.
Basati su test condotti in situazione reale di guida notturna i risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS One e sembra possano aprire la strada a dispositivi automatici da montare sui veicoli, ovviamente dopo aver approfondito lo studio su campioni di dimensioni maggiori.

Anche Sara Thomée ed i suoi colleghi alla Sahlgrenska Academy, Università di Gothenburg, hanno studiato il problema, con quattro diversi studi su come l'uso di telefoni cellulari e di computer influenzano la salute mentale dei giovani adulti.
Sono stati sottoposti a questionari 4.100 persone di età tra i 20 ed i 24 anni, ed a interviste 32 giovani utilizzatori pesanti di tecnologie. Ne è risultato che l'uso di telefonini e di computer può essere collegato a stress, disordini del sonno e sintomi depressivi.
L'analisi, quantitativa e qualitativa, ha mostrato che l'uso massiccio del cellulare è legato ad un aumento di problemi di sonno nei maschi e ad un aumento di sintomi depressivi sia negli uomini che nelle donne.

Secondo il nuovo studio spegnare lo smartphone alle 9 di sera potrebbe rendere più produttivo ed incisivo il lavoro del giorno successivo. La ricerca sarà pubblicata su giornale Organizational Behavior and Human Decision Processes più avanti nel corso dell'anno.

Per saperne di più
http://www.redorbit.com/

Is your smartphone ruining your sleep - and your career? Researchers say checking emails all night can kill your productivity

Luce blu come il caffè, per stare svegli al volante, e non solo

Problemi di sonno, stress e depressione legati all'uso intensivo di cellulare e computer

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto