Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Il consumo di alcol è cresciuto e le figlie bevono più delle loro madri (02/07/2014)

Le figlie tra i 18 ed 25 anni bevono drammaticamente più delle loro madri alla stessa età, almeno in Australia.
Diverse indagini hanno preannunciato quanto questo primo studio longitudinale ha confermato ed i risultati hanno seriamente preoccupato i ricercatori che sollecitano approfondimenti su quanto sta succedendo.

.


Gli autori hanno verificato cosa è cambiato nelle abitudini alcoliche di giovani donne nate in Australia tra il 1981 ed il 1983 rispetto a quelle delle loro madri alla stessa età.
Lo studio ha utilizzato dati della stessa fonte per le 1.053 madri e per le figlie, con i dati completi dopo essere state seguite per 21 anni.

Le figlie hanno manifestato una maggiore propensione per il consumo di quantità alte e moderate di alcol rispetto alle madri. Le figlie di età tra i 18 ed i 25 hanno mostrato di avere il quintuplo di probabilità di bere le quantità di alcol più importanti (più di 30 bicchieri di alcol al mese) e circa il triplo di bere tra i 7 ed 30 bicchieri al mese.
La mancanza di figli ha grosso modo raddoppiato le probabilità a tutti i livelli quantitativi, sia per le madri che per le figlie.
La presenza di un partner ha raddoppiato le probabilità di bere le grandi quantità per le figlie, mentre le probabilità di bere ai massimi livelli era più del quintuplo per le madri single.
Il livello culturale e di educazione è risultato irrilevante per quanto riguarda i livelli di consumo.

Oltre a confermare l'aumento nell'uso di alcol questo studio ha mostrato che fare figli in età più avanzata ha contribuito a questo aumento e che la presenza di un partner ha avuto effetti opposti nelle due generazioni.

I ricercatori invitano la comunità internazionale ad approfondire il problema che, probabilmente, è stato sottovalutato in molti paesi occidentali.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Jama Psychiatry
Generational Increase in Young Women’s Drinking - A Prospective Analysis of Mother-Daughter Dyads
Rosa Alati, PhD, MApplSc; Kim S. Betts, MPH; Gail M. Williams, PhD, MSc; Jacob M. Najman, PhD; Wayne D. Hall, PhD.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto