Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Negli U.S.A. si testa un nuovo farmaco per l'alcolismo (10/09/2014)

Lo statunitense National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA), organismo che combatte l'abuso di alcol negli U.S., ha deciso di effettuare trial clinici sull'uso del farmaco gabapentin enacarbil per curare i problemi legati all'alcol.

 

Il gabapentin enacarbil è già utilizzato come anti epilettico, come antidolorifico per contrastare i dolori neuropatici, nel trattamento della neuropatia diabetica, della fibromialgia, dell'emicrania e per la cura della sindrome delle "gambe senza riposo". L'uso del farmaco può comportare effetti avversi gravi.

I test del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism dovrebbero durare 6 mesi con inizio nella prima metà del 2015, con 350 partecipanti. Il farmaco sarà fornito dalla società XenoPort Inc., di Santa Clara, California.

Secondo i ricercatori i farmaci attualmente disponibili per affrontare i problemi di alcol sono efficaci solo su di una parte dei pazienti lasciando aperto il problema per molti altri: ecco l'esigenza di nuovi farmaci.

Le persone con problemi di alcol negli U.S. sono 17.000.000 con costi diretti ed indiretti per la società spaventosi, ma anche da noi il problema c'è ed è molto più diffuso di quanto si creda.

Sicuramente poter disporre di un maggior numero di opzioni terapeutiche farmacologiche potrà aiutare in alcune situazioni, ma se non si farà un salto di qualità passando dal cercare di curare le conseguenze ad affrontare le cause dell'abuso di alcol le situazione non potrà che peggiorare. Se non si aiutano le persone a crescere, ad avere un migliore rapporto con sé stessi e con gli altri, a trovare l'autostima misurandosi con le situazioni che la vita ci propone il problema non si risolverà certo con una nuova medicina.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
http://www.niaaa.nih.gov

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto