-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Integratori alimentari: uno studio su motivi e scelte dell'utilizzo negli US (06/08/2015)

L'uso di integratori dietetici tra gli adulti US negli ultimi 30 anni è cresciuto molto ed oggi un adulto su due ne utilizza 1 o più. Comprendere perché ciò avviene, quali integratori vengono utilizzati e da chi, può aiutarci a comprendere meglio anche la nostra realtà.

Negli US molte caratteristiche di compra integratori sono note: sono persone non giovanissime, con un indice di massa corporea basso, tendenzialmente non fumano, sono di livello socio-economico più alto rispetto ai non utilizzatori, dichiarano di essere in ottima salute, hanno un'assicurazione sanitaria, bevono alcolici con moderazione e praticano attività fisica più frequentemente dei non utilizzatori di integratori.

Però i motivi per i quali assumono integratori in realtà non sono chiari. The National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) ha iniziato per la prima volta ad indagare sulle motivazioni dell'utilizzo nel 2007.
Lo scopo di questa indagine era quello di comprendere quali prodotti venivano consumati e perché, e l'eventuale ruolo di farmacisti e del personale medico nell'indirizzare queste scelte.

Sono stati esaminati i dati di 11.956 persone di 20 o più anni di età, della 2007-2010 National Health and Nutrition Examination Survey, un'indagine rappresentativa a livello nazionale negli US.

I motivi più comuni per cui venivano usati gli integratori sono risultati per migliorare (45%) o per mantenere (33%) lo stato di salute generale.

Le donne hanno consumato integratori con il calcio per la salute delle ossa (36%) mentre gli uomini hanno nel 18% dei casi usato integratori per la salute del cuore o per abbassare il colesterolo..

Pubblicità

 

I più anziani, maggiori di 60 anni, hanno riportato più spesso dei giovani motivi specifici per l'assunzione, collegati alla salute del cuore, delle ossa, delle articolazioni e degli occhi.

Solo il 23% dei prodotti è stato usato perché raccomandato da personale sanitario in generale.

Sembra che alcuni prodotti siano stati usati in modi diversi da molte persone diverse, rendendo l'interpretazione delle motivazioni più complicata.
Virtualmente nessuno ha usato integratori per asma, allergie, diabete mellito, per dormire meglio e per rilassarsi, anche se molti prodotti erano commercializzati con queste indicazioni.

E' risultato un utilizzo da parte di persone consapevoli che hanno un ruolo attivo nella gestione della propria salute e che percepiscono gli integratori come una sorta di assicurazione contro il cattivo stato di salute.

Gli integratori più usati sono stati quelli multivitaminici multiminerali, seguiti da calcio e da ω-3 o supplementi a base di olio di pesce.

Le motivazioni per l'utilizzo degli integratori è risultato legato più in modo generico alla salute che ad una compensazione di carenze nutritive della propria alimentazione. L'utilizzo è stato messo in relazione con migliori stili di vita e scelte più salutari.

Altra storia quello che succede da noi, dove forse c'è un po' più di consapevolezza, almeno in una parte crescente della popolazione e dove la pubblicità è controbilanciata da informazioni più complete, provenienti da diverse fonti scientifiche, specialmente sulla necessità di prendere ciò che serve al nostro organismo soprattutto da una corretta alimentazione e da corretti stili di vita, che, in quanto tali, salvo situazioni patologiche o specifiche, escludono per definizione gli integratori.

E' importante perciò che le materie prime di cui ci nutriamo non sia svuotate dei nutrienti naturalmente contenuti per facilitare le produzioni industriali ed abbassare i costi: le persone hanno bisogno di mangiare meno e meglio, non di avere a disposizione grandi quantità di alimenti che ricordano solo nell'aspetto quelli originari.
Altri probabilmente hanno interessi contrari.

Per saperne di più sul colesterolo...

Per saperne di più allergie ed asma ...

Per saperne di più
Bailey RL, Gahche JJ, Miller PE, Thomas PR, Dwyer JT. Why US Adults Use Dietary Supplements. JAMA Intern Med. 2013;173(5):355-361.
doi:10.1001/jamainternmed.2013.2299.

Marco Dal Negro

. .