-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Infezioni intestinali: si diffondono i batteri Shigella resistenti agli antibiotici (03/04/2015)

Un rapporto rilasciato il 2 aprile 2015 dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) pone l'attenzione sulla diffusione crescente delle infezioni causate dal batterio Shigella sonnei che si mostra sempre più resistente anche al ciprofloxacin, l'antibiotico tipicamente usato contro il gruppo di batteri Shigella.


Shigella antibiotico-resistente - Centers for Disease Control and Prevention

Di Shigella ce ne sono 4 specie: Shigella dysenteriaee, Shigella flexeneri, Shigella boyidii e Shigella sonnei che è il più diffuso nei paesi occidentali, USA compresi.
I sintomi possono essere: diarrea, dolori addominali, disidratazione, vomito, febbre, convulsioni, ma possono anche mancare del tutto.
Normalmente la shigellosi si risolve in 5-7 giorni.
La trasmissione avviene normalmente per contatto con le feci. Lavarsi quindi bene le mani con particolare attenzione quando si è in contatto con gli alimenti ricordando che anche acque inquinate dalle feci sono pericolose.
Quindi attenzione anche a dove si fa il bagno.

Pubblicità

 

L'allarme USA è nato dalla crescente diffusione di questi batteri la cui resistenza agli antibiotici continua a crescere. La rete di laboratori governativi PulseNet ha identificato nel dicembre 2014 un incremento delle infezioni da Shigella sonnei con un'impronta genetica inusuale, resistente al ciprofloxacin.

Un rapido approfondimento sul rapporto dei CDC è presente nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Epicentro

CDC
http://www.cdc.gov/shigella/

Travelers can learn more about food and water precautions to prevent Shigella at: http://wwwnc.cdc.gov/travel/yellowbook/2014/chapter-2-the-pre-travel-consultation/food-and-water-precautions.

U.S. Department of Health & Human Services
FoodSafety.gov

WHO - World Helath Organisation

Marco Dal Negro

. .