-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Realizzato a Londra il primo trapianto di cellule staminali contro la degenerazione maculare senile umida (29/12/2015)

Buone notizie: a Londra si sta verificando l'uso delle cellule staminali per curare la degenerazione maculare senile umida. Nell'ambito di un pionieristico trial clinico, utilizzando una tecnica sviluppata con i finanziamenti dello U.K. Medical Research Council (MRC) il test clinico verificherà se trapiantare le cellule dell'occhio che si chiamano epitelio pigmentato retinico (EPR), cresciute in laboratorio da cellule staminali, sia un approccio efficace e sicuro per ripristinare la vista in persone con grave perdita della capacità visiva causata da degenerazione maculare senile umida.

Le cellule sono usate per rimpiazzarne di malate nella parte posteriore dell'occhio utilizzando un supporto appositamente progettato che viene inserito dietro la retina con un intervento chirurgico della durata di 1 - 2 ore.

Una donna è stata operata con successo ad agosto ed a fine settembre non si erano evidenziate complicazioni. I ricercatori sperano che possa riottenere la vista in dicembre.

Ora il test sarà replicato con altri 9 pazienti che verranno seguiti per un anno.

Il Professor Pete Coffey, co-responsabile dello studio, dello University College London Institute of Ophthalmology, è dal 2004 che con i finanziamenti dell'MRC porta avanti la ricerca di base e lo sviluppo preclinico indispensabili per poter effettuare trapianti di cellule di derivazione staminale per la cura della retina.
L'MRC finanzia anche il Professor Harry Moore alla University of Sheffield con lo scopo di creare una banca di linee di cellule staminali embrionali umane, staminali che sono già utilizzate per sviluppare questa tecnica.

 

Il test clinico realizzato è parte del London Project to Cure Blindness, una partnershlip tra Moorfields Eye Hospital, l'UCL Institute of Ophthalmology, il National Institute for Health Research (NIHR) e la Pfizer Inc.

Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più sulla degenerazione maculare...

Per saperne di più
University College London Institute of Ophthalmology
Link...

Moorfields Eye Hospital
Link...

UK Regenerative Medicine Platform
Link...

Medical Research Council - MRC
Link...

.Marco Dal Negro