-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Durata della gravidanza e tipo di parto influiscono su flora batterica, salute e adiposità del neonato (16/02/2015)

Anche fattori ambientali come il tipo di parto, vaginale o cesareo, e la durata della gestazione, influiscono sulla formazione e lo sviluppo della flora batterica intestinale del neonato, e quindi sul suo metabolismo.
Pubblicato su mBio®, il giornale online open-access dell'American Society for Microbiology, lo studio è stato realizzato da un gruppo internazionale di ricercatori del consorzio EpiGen e dello svizzero Nestlé Research Center.

Da questo lavoro è risultato che sia i bimbi nati con parto vaginale che quelli nati dopo una gestazione più lunga hanno uno sviluppo ed una maturazione della flora batterica intestinale in tempi più brevi e, a 18 mesi, hanno una massa corporea grassa nella norma rispetto ai bambini nati con parto cesareo e con gestazione più breve, che hanno bisogno di più tempo per lo sviluppo e la maturazione della flora batterica intestinale ed hanno una massa corporea grassa minore a 18 mesi.

La flora batterica dei neonati continua a svilupparsi fino a raggiungere uno stato relativamente stabile influenzando negli anni la vita e la salute delle persone.

Per questo studio i ricercatori hanno usato una tecnica di laboratorio chiamata 16s rRNA sequencing, analizzando campioni di feci di 75 neonati partecipanti allo studio chiamato GUSTO (Growing Up in Singapore Toward Healthy Outcomes), che comprende componenti dei 3 principali gruppi etnici presenti a Singapore: cinesi, indiani e malesi.
I campioni sono stati acquisiti a 3 giorni, 3 settimane, 3 mesi e 6 mesi dalla nascita.
Lo studio GUSTO, il cui scopo è quello di valutare il ruolo di fattori di sviluppo nelle prime fasi della malattia metabolica, è, al momento, il più grande studio di coorte di Singapore.

Pubblicità

 

Per saperne di più sugli studiosi che hanno partecipato a questo lavoro andate alla pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Dynamics of Infant Gut Microbiota Are Influenced by Delivery Mode and Gestational Duration and Are Associated with Subsequent Adiposity

Marco Dal Negro

. .