-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Perchè col tempo i ricordi paurosi possono sembrarlo ancora di più (21/01/2015)

L'ansia può portare ad ingigantire le paure ed i ricordi paurosi. La ricerca ha scoperto che questi ultimi seguono percorsi cerebrali differenziati quando richiamati dopo poco tempo e quando dopo molto tempo.

Nel periodo immediatamente successivo alla creazione del ricordo pauroso per ricordarlo i topi hanno utilizzato un circuito cerebrale che va dalla corteccia prefrontale (il centro esecutivo del cervello) ad una parte dell'amigdala (l'area della paura).


Source: Gregory Quirk, Ph.D., University of Puerto Rico School of Medicine

Dopo un po' di giorni il ricordo ha seguito un altro percorso, dalla corteccia prefrontale ad una zona del talamo, chiamata regione paraventricolare (PVT), ma questa comunica con una parte centrale differente dell'amigdala, che si occupa di orchestrare l'apprendimento e l'espressione della paura.

I ricercatori ritengono che la regione paraventricolare (PVT) possa servire ad integrare la paura con altre risposte adattive come lo stress rafforzando in questo modo il ricordo pauroso.
Nelle persone particolarmente ansiose qualsiasi squilibrio nella regolazione del tempo legato al ricordo pauroso potrebbe ingigantire quest'ultimo.

Pubblicità

 

La strada è ancora lunga ma si cominciano ad intravedere le basi biologiche della paura avvicinando lentamente il momento in cui sarà possibile controllarla senza squilibrare il resto della persona che la vive.

Vedi anche
Creazione di ricordi paurosi: è necessaria la presenza di noradrenalina (15/12/2014)

Scoperti meccanismi cerebrali di reazioni emotive (10/05/2013)

Il cervelletto controlla la memoria della paura (18/06/2002)

Per saperne di più su ansia e depressione...

Per saperne di più
Do-Monte HF, Quinones-Laracuente K, Quirk, GJ.
A temporal change in a circuits mediating retrieval of fear memory.
Nature, Jan. 19, 2015. DOI: 10.308/nature14030

Penzo MA, Robert V, Tucciarone J, De Bundel D, Wang M, Van Aeist L, Varvas M, Parada LF, Palmiter R, He M, Huang ZJ, Li B.
The paraventricular thalamus controls a executive amygdala fear circuit.
Nature, Jan. 19, 2015. DOI: 10.1038/nature13978

NIH

Marco Dal Negro

. .