-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Novità sulla reciproca influenza di flora batterica intestinale e sistema immunitario (29/01/2015)

I crampi addominali e la diarrea, che sono associati con la colite ulcerosa ed il Morbo di Crohn, colpiscono milioni di persone nel mondo ed hanno alla base uno squilibrio della flora batterica intestinale, sia per qualità che per quantità dei batteri che convivono nel nostro apparato digerente.
Un nuovo studio ha scoperto che nei topi con carenza della proteina MyD88 la composizione della flora intestinale è squilibrata, con alcune specie in eccesso ed altre carenti o mancanti. Tutto ciò porta sintomi simili a quelli delle malattie infiammatorie intestinali croniche. La verifica effettuata mediante trapianto fecale con materiale proveniente da donatori sani ha mitigato questi sintomi.


Flora batterica intestinale

I risultati mostrano che flora batterica intestinale e sistema immunitario si influenzano a vicenda, continuamente, mantenendo così in equilibrio sia la composizione batterica intestinale che l'efficacia della risposta immunitaria.
Il sistema immunitario stimola lo sviluppo di comunità di batteri utili, e ciò è in contrasto con l'approccio di chi tende a vedere come negativi tutti i batteri che vorrebbe attaccati e distrutti dal sistema immunitario.

Nulla di più insensato. Noi viviamo perché molte comunità tra loro più o meno diverse abitano il nostro organismo, permettendogli di funzionare. Cercare di ammazzarli tutti, come in un folle gioco sparatutto porta solo a rendere impossibile la vita umana. Un esempio facilmente comprensibile è rappresentato proprio dai batteri che lavorano il cibo nel tratto intestinale e lo scompongono permettendo l'assimilazione delle sostanze di cui il corpo ha bisogno. Ecco perchè quando prendiamo gli antibiotici possiamo avere problemi intestinali ed i medici invitano spesso a prendere i fermenti lattici vivi, che altro non sono che batteri che dovrebbero, in qualche modo, cercare di compensare quelli eliminati dai farmaci, anche se ormai è noto che certi batteri indispensabili, una volta eliminati, potrebbero non tornare più nel nostro corpo lasciandolo parzialmente scoperto.

Pubblicità

 

La verifica importante di questo ultimo studio sembra essere l'identificazione dell'influenza della proteina MyD88 sul rapporto tra flora batterica intestinale e sistema immunitario.
La perdita di MyD88 interferisce con le comunità di microbi perchè sconvolge la produzione di IgA, un classe di anticorpi che lavora come custode, portiere che controlla quali tipi di batteri e quanti possono abitare nel tratto gastrointestinale.
Gli scienziati hanno analizzato la composizione batterica dei partecipanti allo studio ed hanno paragonato il totale con le specie che legano con l'IgA, scoprendo che senza MyD88 l'IgA non riusciva a riconoscere le specie che normalmente riconosce.

La conclusione degli studiosi è che una comunità batterica equilibrata stimola una digestione sana, ma contribuisce anche a modellare il sistema immunitario dell'ospite.

Qualche ulteriore approfondimento lo trovate nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sulla flora batterica...

Per saperne di più
Jason L. Kubinak, Charisse Petersen, W. Zac Stephens, Ray Soto, Erin Bake, Ryan M. O’Connell and June L. Round.
MyD88 Signaling in T Cells Directs IgA-Mediated Control of the Microbiota to Promote Health

University of Utah Health Care

Marco Dal Negro

. .