-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Binge-watching television, ovvero la tele-visione compulsiva (30/01/2015)

Guardare la televisione, o le serie di telefilm del momento online, in modo compulsivo, senza riuscire a staccarsene, si chiama binge-watching ed è stato oggetto di una recentissima ricerca U.S.A., che si è domandata se questo comportamento possa rappresentare in qualche modo un pericolo per le persone.

Restare incollati davanti allo schermo senza riuscire a staccarsi, magari tralasciando di fare cose importanti, è un comportamento patologico, una dipendenza, come tante, come quella dall'alcol, dal fumo o dalle droghe o dal computer, e se non entriamo in questo ordine di idee non potremo comprendere di cosa stiamo parlando.
Quando si passa dal guardare la TV per noia o per occupare il tempo al guardarla senza riuscire più a staccarsene, comincia la dipendenza.

Alla University of Texas di Austin hanno dovuto realizzare uno studio per comprendere ciò che in realtà è già stato scoperto, ovvero che la dipendenza è legata ad una fragilità, all'insoddisfazione (di sé stessi, della propria situazione, della propria vita...), alla solitudine, alla mancanza di rapporti adeguati con gli altri (con possibile conseguente caduta dell'autostima), alla mancanza di interessi. Alla depressione.

Se non partiamo da qui e da tutto quanto è già noto e si è già compreso ripartiamo sempre da zero, e non andiamo mai avanti nella conoscenza.

Pubblicità

 

Gli U.S.A. sono davvero un grande paese nel quale convivono eccellenze formidabili, di altissimo livello, con la reiterazione (compulsiva?) di comportamenti bizzarri che prevedono di non studiare mai quanto già stato fatto, ma di ricominciare sempre da zero a scoprire l'acqua calda. Questa coesistenza, forse, meriterebbe di essere studiata.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più sullo studio
"A Bad Habit for Your Health? An Exploration of Psychological Factors for Binge-Watching Behavior," by Yoon Hi Sung, Eun Yeon Kang and Wei-Na Lee; to be presented at the 65th Annual International Communication Association Conference, San Juan, Puerto Rico, 21-25 May 2015.

Marco Dal Negro

. .