-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Epigenetica: un nuovo mezzo contro la dipendenza da cocaina (25/06/2015)

La dipendenza da cocaina è creata da diversi fattori, psicologici e fisici: forse ora è stata trovata la strada per contrastare almeno quelli fisici.

Ricercatori della McGill University e della Bar Ilan University hanno indicato un nuovo approccio al problema della dipendenza, lavorando sulla modulazione dell'attività dei geni degli utilizzatori di cocaina.

L'inibitore della metilazione RG108 è un principio attivo epigenetico che influenza i marcatori epigenetici per controllare i comportamenti legati alla tossicodipendenza da cocaina. Cioè, l'RG108 è una sostanza che interviene sui cambiamenti del modo di operare dei geni e forse potrebbe contrastare il bisogno di cocaina che si prova dopo un periodo di astinenza.

Pubblicità

 

Per il momento gli scienziati sono ancora gli esperimenti sui topi, ma le nuova strada potrebbe essere promettente.

Maggiori informazioni sono nella pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
"Role of DNA Methylation in the Nucleus Accumbens in Incubation of Cocaine Craving" Renaud Massart, Royi Barnea, Yahav Dikshtein, Matthew Suderman, Oren Meir, Michael Hallett, Pamela Kennedy and Eric J. Nestler. Moshe Szyf, Gal Yadid, Journal of Neuroscience. http://www.jneurosci.org/content/35/21/8042.full.pdf+html

McGill University

Marco Dal Negro

. .