-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Paracetamolo in gravidanza e i problemi di fertilità in giovani maschi (24/05/2015)

L'uso prolungato del paracetamolo in gravidanza influisce sulla produzione di testosterone nei feti e quindi sulla futura salute sessuale e riproduttiva dei figli maschi che nasceranno.
Secondo i ricercatori del Medical Research Council (MRC) Centre for Reproductive Health della University of Edinburgh che hanno realizzato una ricerca sul tema, i risultati potrebbero spiegare il legame tra l'utilizzo del paracetamolo in gravidanza e i problemi di fertilità in giovani maschi.

Il paracetamolo è uno dei farmaci più usati per controllare il dolore e la febbre durante la gravidanza e gli studiosi raccomandano di seguire le istruzioni esistenti che invitano ad utilizzare il farmaco alla dose minima efficace e per il minore tempo possibile.

Il testosterone prodotto nei testicoli è fondamentale per la salute dei maschi nel tempo ed una ridotta esposizione a questo ormone durante la gravidanza è stata legata ad un incremento del rischio di infertilità, di cancro ai testicoli ed alla mancata discesa degli stessi nei bambini.

Pubblicità

 

Lo studio ha verificato l'effetto del paracetamolo sulla produzione di testosterone in topi ai quali era stato innestato del tessuto testicolare umano. Si è visto che gli innesti mimavano il processo di sviluppo, crescita e funzionalità dei testicoli durante la gravidanza.

Le misurazioni del testosterone dopo un giorno di somministrazione di paracetammolo non ha mostrato cambiamenti, mentre quelle effettuate dopo una settimana di somministrazioni ha evidenziato una riduzione del testosterone del 45%.

Per saperne di più
S. van den Driesche, J. Macdonald, R. A. Anderson, Z. C. Johnston, T. Chetty, L. B. Smith, C. McKinnell, A. Dean, N. Z. Homer, A. Jorgensen, M. E. Camacho-Moll, R. M. Sharpe, R. T. Mitchell, Prolonged exposure to acetaminophen reduces testosterone production by the human fetal testis in a xenograft model.
Sci. Transl. Med. 7, 288ra80 (2015).
DOI: 10.1126/scitranslmed.aaa4097

Centre for Reproductive Health
The University of Edinburgh

Marco Dal Negro

. .