-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Allergie ed asma: IX Giornata Nazionale del Polline (21/03/2015)

Come ogni anno, il 21 marzo l’Associazione Italiana di Aerobiologia celebra la Giornata Nazionale del Polline (GNP®) giunta alla sua IX edizione.

La Giornata Nazionale del Polline è dedicata alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell’aria che respiriamo ed ha lo scopo di diffondere notizie e sensibilizzare sulle iniziative in campo aerobiologico, fornendo ai diversi soggetti che oggi sono impegnati nello studio di questi fenomeni l’occasione per un momento di incontro e collaborazione, per raggiungere e sensibilizzare allo stesso tempo la platea più vasta possibile..

AIA dispone di ben 48 centri di monitoraggio R.I.M.A® attivi in tutta Italia. Sono i Soci e i Centri di Monitoraggio della rete che in occasione di questa iniziativa diventano i veri protagonisti, realizzando a livello locale iniziative di sensibilizzazione e informazione dedicate alle esigenze del proprio territorio.

AIA è un’Associazione scientifica fondata nel 1985 in cui sono presenti ricercatori provenienti da diverse discipline ma accomunati dall’interesse per lo studio delle particelle di origine biologica disperse in aria e del loro possibile impatto sulla salute umana, sulle colture agricole, ma anche sui beni artistici e culturali e in generale sull’ambiente in cui viviamo. Una delle attività principali dell’AIA è la gestione della Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia (R.I.M.A®), che è collegata alla Rete Europea, European Aeroallergen Network (EAN).

Pubblicità

 

Il monitoraggio di pollini, spore fungine ed allergeni aerodispersi è infatti un importante strumento di valutazione della qualità dell’aria che respiriamo. Sulla base dei bollettini e dei calendari pollinici diffusi attraverso molteplici canali mediatici i medici e gli specialisti possono migliorare le prestazioni diagnostiche e terapeutiche per i soggetti allergici, che sono in costante aumento.

Con le iniziative di informazione le persone interessate possono conoscere e gestire i loro sintomi anche in occasione di viaggi e spostamenti lontano dalle zone abitualmente frequentate e gli Enti preposti possono valutare gli interventi da mettere in atto, migliorando le attività di prevenzione ambientale nei diversi ambiti, ad esempio per quanto riguarda l’arredo urbano delle zone verdi.

Quest’anno il calendario della manifestazione si è arricchito di un evento di apertura esclusivo il 20 marzo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali a Perugia, all’interno dell’aula magna dalle 9:30 alle 12:30.
Il simposio in collaborazione con l‘Università Degli studi di Perugia: “Il POLLINE passato presente e futuro” rappresenta un viaggio attraverso le abitudini e le conoscenze degli antichi popoli del centro Italia fino ad arrivare a presentare le moderne tecnologie per il monitoraggio aerobiologico e l’evoluzione della diagnostica allergologica.

Gli speciali "In caso di..." del Dottor Antonio Turetta con tutte le informazioni, il bollettino dei pollini, e poi le molte news, gli aggiornamenti e tutte le pagine del sito sull'argomento sono a questa pagina:

Per saperne di più allergie ed asma ...

Per saperne di più
Associazione Italiana di Aerobiologia e le attività previste per la Giornata Nazionale del Polline

Marco Dal Negro

. .