-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Farmaco anti-herpes sembra ridurre livelli HIV (26/03/2015)

Il Valaciclovir, un farmaco normalmente usato per l'herpes genitale, sembra avere la capacità di ridurre i livelli di HIV.
Il risultato, frutto di uno studio realizzato da ricercatori dei National Institutes of Health, Case Western Reserve University, Cleveland, Emory University, Atlanta e Lima, Perù, ha verificato l'efficacia del farmaco anche su pazienti non affetti da herpes.

I risultati di questo piccolo studio che ha coinvolto 18 pazienti affetti da HIV ma non da herpes, sono incoraggianti e dovrebbero essere confermati da un successivo studio di maggiori dimensioni..

I risultati seguono quelli di un precedente lavoro, sempre degli stessi studiosi, grazie al quale si era visto che l'aciclovir sopprimeva l'HIV in culture di tessuti umani, in laboratorio.
Il Valaciclovir è strutturalmente simile all'aciclovir nel quale viene convertito una volta nel corpo, ed è stato usato per questo ultimo studio perchè rimane nel sangue più a lungo dell'aciclovir e quindi potrebbe essere assunto meno frequentemente.

Precedenti studi avevano mostrato che l'aciclovir riduce i livelli di HIV in pazienti coinfettati con HIV e HSV-2, il virus che causa l'herpes genitale, e questo risultato era stato attribuito all'attività anti-HSV-2.
I nuovi risultati , invece, hanno mostrato che funziona anche senza herpes.

L'HSV-2 modifica chimicamente l'aciclovir attaccandogli gruppi chimici noti come fosfati ed è questa forma modificata di aciclovir che sopprime l'HSV-2.
I ricercatori ritengono che questa forma modificata interferisca anche con la capacità di riprodursi dell'HIV. Nel precedente studio i ricercatori avevano trovato che anche molti altri tipi di herpes virus possono attaccare gruppi di fosfati all'aciclovir ed il Dr. Margolis aveva notato che queste varianti di herpes sono molto diffuse, presenti in quasi tutte le persone.

Per verificare l'azione del farmaco sull'HIV gli studiosi hanno lavorato su 18 pazienti con HIV, nessuno con HSV-2, e li hanno trattati con valaciclovir.
Per 12 settimane metà delle persone ha ricevuto due volte al giorno valaciclovir e l'altra metà del placebo. Dopo due settimane i gruppi sono stati scambiati.

E' così che i ricercatori hanno verificato che i livelli di HIV calavano quando le persone erano state curate con il valaciclovir.
I pazienti con HIV seguono terapie composte da diversi farmaci anti-HIV ed in questo modo per il virus è più difficile sviluppare resistenza ad un singolo farmaco.

Gli scienziati hanno realizzato un'analisi genetica trovando che l'HIV presente nei volontari non aveva sviluppato resistenza nei confronti del valaciclovir, ma dato che spesso l'HIV sviluppa questa resistenza nel tempo, gli studiosi hanno ipotizzato che il valaciclovir possa, in futuro, entrare a far parte del cocktail di farmaci per l'HIV.

Pubblicità

 

Maggiori dettagli su collaboratori, autori e relative istituzioni che hanno partecipato a questo lavoro sono disponibili nella pagine in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
U.S.National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

. .