-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Fumo e recidive nel cancro alla prostata (30/03/2015)

Per fumatori ed ex-fumatori da meno di 10 anni rischio doppio di recidiva dopo l'intervento chirurgico per cancro alla prostata. La notizia viene dalla European Association of Urology conference in Madrid, il congresso degli urologi europei che si è appena tenuto a Madrid.

Il cancro alla prostata è il terzo cancro più diffuso tra i maschi in Europa, con 92.000 morti nel 2012 (9% dei decessi maschili).
Il 30% circa dei pazienti sottoposti a prostatectomia radicale mostra segni di recidiva, definiti da un incremento nel PSA, entro 10 anni dall'intervento.

Un gruppo internazionale di scienziati e di clinici europei e statunitensi ha realizzato un'analisi retrospettiva delle recidive tra 7.191 uomini cui era stata rimossa la prostata con prostatectomia radicale.
Di questi, circa un terzo (2513, il 34.9%) non aveva mai fumato, un terzo (2269, il 31.6%) era composto da ex-fumatori. Questi pazienti sono stati seguiti mediamente per 28 mesi.

Pubblicità

 

I risultati hanno mostrato che, dopo mediamente 28 mesi, i fumatori correvano un rischio indicativamente doppio (HR 2.26) di recidiva del cancro rispetto a quelli che non avevano mai fumato. Anche quelli che avevano smesso prima di 10 anni correvano un rischio molto maggiore (HR 2.03) di chi non aveva mai fumato, ed era solo per chi aveva smesso da più di 10 anni che il rischio diminuiva sensibilmente.

Secondo il responsabile della ricerca, il Dr. Malte Rieken (della struttura ospedaliera universitaria di Basilea, in Svizzera) la nuova analisi  sembra confermare i risultati già visti in molti studi, che indicano il peso del fumo sulla frequenza delle recidive nei cancri, dopo i primi trattamenti. E' vero che l'incidenza del cancro alla prostata varia molto da paese a paese, ma l'influenza del fumo rimane.

Per saperne di più sulla prostata...

Per saperne di più
European Association of Urology
EAU15 - MADRID

Marco Dal Negro

. .