-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La disfunzione erettile può essere un indicatore precoce del diabete (06/10/2015)

Negli ultimi 10 anni la disfunzione erettile è diventata un indicatore della presenza di problemi cardiovascolari ed ora si studia se lo è anche di altre patologie come il diabete.
La ricerca sta ora studiando le possibili associazioni tra la disfunzione erettile e l'ipertensione non diagnosticata, l'ipercolesterolemia ed il diabete mellito.

La disfunzione erettile come indicatore di altre patologie rappresenta un mezzo grazie al quale gli uomini, troppo spesso poco sensibili nei confronti della prevenzione riguardo la propria salute, vanno a farsi visitare dal medico e scoprono di avere altri altri problemi.

I ricercatori hanno analizzato i dati di maschi di più di 20 anni, che hanno partecipato alla National Health and Nutrition Examination Survey during 2001–2004.
Dopo gli aggiustamenti legati a possibili distorsioni statistiche, hanno trovato che quelli con la disfunzione erettile correvano un rischio doppio di avere il diabete rispetto agli altri, mentre nessuna associazione è emersa con l'ipertensione non diagnosticata o l'ipercolesterolemia.

 

Per l'uomo medio di età 40-59 anni, la probabilità di avere un diabete non diagnosticato passa da 1 su 50 in assenza di disfunzione erettile, a 1 su 10 in presenza di disfunzione erettile.
Gli uomini con disfunzione erettile, soprattutto quelli di mezza età, dovrebbero essere consapevoli di questo rischio ed essere incoraggiati a sottoporsi ai controlli del caso.
Così come i medici dovrebbero approfondire maggiormente la storia sessuale degli uomini di 40-59 anni controllando l'eventuale presenza di diabete se in presenza di disfunzione erettile.

Per saperne di più
Annals of Family Medicine

Marco Dal Negro

. .