-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Attività anti-cancro della curcuma sotto forma di nano-formulazioni in due studi (14/10/2015)

Le terapie anticancro tradizionali sono particolarmente tossiche e con gravi effetti collaterali che ne limitano l'uso prolungato. In molti casi, poi, il tumore sviluppa resistenze e si riforma.
Da qui la necessità di identificare nuove terapie antitumorali che massimizzino i benefici minimizzando gli effetti collaterali.

La curcumina, un composto idrofobico fenolico naturale di colore giallo presente nei rizomi della Curcuma longa (turmeric) è un antiossidante naturale ed ha mostrato, sia in studi pre-clinici che in studi clinici, di svolgere diverse azioni farmacologiche: anti-infiammatoria, anti-microbica, anti-virale, anti-micotica, anti-cancro, anti-Alzheimer, è epatoprotettiva, nefroprotettiva, cardioprotettiva, neuroprotettiva, svolge un'azione ipoglicemica, antireumatica ed antidiabetica, antitrombotica e protegge dall'infarto del miocardio.

In particolare la curcumina si è dimostrata efficace come agente antitumorale, ma la scarsa solubilità in acqua ne ha limitato l'utilizzo terapeutico, anche se il problema è stato ora aggirato con diverse tecniche.

La curcumina ha mostrato negli animali di svolgere un'attività preventiva che comprende la prevenzione della nascita del tumore, del suo sviluppo, preventiva delle metastasi e dell'angiogenesi nei confronti di una grande numero di cellule tumorali.

 

La US Food and Drug Administration (FDA) ha già autorizzato, o ha in corso di autorizzazione, un crescente numero di nano-farmaci, principi curativi che vengono consegnati all'interno del corpo dove servono grazie a dei nano-vettori. Anche la curcumina può essere veicolata in questo modo superando il problema della biodisponibilità e rendendo disponibile l'effetto terapeutico.

Due studi (vedi sotto) hanno analizzato a fondo questa ipotesi, ed i risultati sembrano molto promettenti.

E' stato osservato che la curcumina ha un effetto simil-estrogeno per cui potrebbe esserne controindicato l'uso nei trattamenti antitumorali dei cancri alla mammella ed all'ovaio mentre l'azione antiandrogenica potrebbe essere utile in caso di cancro alla prostata.

Nella pagina in inglese di questo articolo trovate maggiori dettagli scientifici e tecnici sull'azione della curcumina e indicazioni su contenuto, composizione ed effetti di alcuni composti che si trovano già in commercio.

Per saperne di più sulla curcuma...

Per saperne di più
Curcumin Nanomedicine: A Road to Cancer Therapeutics
Murali M. Yallapu, Meena Jaggi, and Subhash C. Chauhan
link...

Curcumin nanoformulations: a review of pharmaceutical properties and preclinical studies and clinical data related to cancer treatment.
Ornchuma Naksuriyaa, Siriporn Okonogia, Raymond M. Schiffelersc, Wim E. Hennink
link...

Marco Dal Negro

. .