Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nano particelle nei toner delle stampanti laser: sono pericolose? (10/09/2015)

Nei toner usati nelle comuni stampanti laser ed in altri apparecchi di stampa i produttori stanno incorporando materiali nano-ingenierizzati per migliorarne la qualità. Durante la stampa è probabile che che queste nano-particelle vengano rilasciate nell'aria.

Ricercatori alla Harvard T.H. Chan School of Public Health’s Center for Nanotechnology and Nanotoxicology recentemente hanno verificato 11 comuni stampanti laser per vedere se durante l'utilizzo emettevano nano-particelle e se queste sono pericolose.


Una ricercatrice durante l'esecuzione del test di verifica delle emissioni prodotte dalle stampanti.

Il Centro esamina i potenziali rischi ed i benefici delle nano-particelle utilizzate da una grande varietà di industrie, cercando di offrire una maggiore comprensione su come interagiscono con il corpo e con l'ambiente, per spingere questo nuovo nano-mondo a svilupparsi in modo responsabile.

Per lo studio sulle stampanti, in assenza di dichiarazioni in etichetta da parte dei produttori riguardo la presenza di nano-materiali, il primo passo è stato quello di verificarne la reale presenza. Ciò fatto i ricercatori hanno lanciato la stampa e misurato ciò che ne usciva..

 

I risultati sono stati sorprendenti: alcune stampanti rilasciavano nano-particelle a concentrazioni paragonabili con quelle presenti sulle autostrade con più traffico.

Ulteriori esperimenti hanno trovato che l'esposizione a queste nano-particelle produceva una serie di risposte biologiche a livello cellulare, comprese alcune legate a patologie respiratorie e cardiovascolari.

Le particelle emesse dalle stampanti hanno mostrato una significativa citotossicità, danni all'integrità della membrana, produzione di ROS (reactive oxygen species), rilasci di citochine pro-infiammatorie, angiogenesi, rimodellamento dell'actina, interruzione dei collegamenti cellulari e cambiamenti epigenetici nelle cellule, a dosi comparabili con quelle delle esposizioni nel mondo reale, rappresentative dell'esposizione all'inalazione per 1-200 ore.

I ricercatori affermano di poter concludere che le nano-particelle emesse dalle stampanti laser possono essere deleterie per le cellule dei polmoni e possono causare modificazioni genetiche persistenti che possono tradursi in disturbi polmonari
Il consiglio è quello di porre le stampanti lontane dalle persone e durante la stampa cercare di arieggiare l'area.

Per saperne di più sulle nano particelle...

Per saperne di più
Harvard T.H. Chan School of Public Health’s Center for Nanotechnology and Nanotoxicology
link...

Marco Dal Negro

. .