Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

In caso di sepsi arriva antibiogramma in sole 9 ore (29/09/2015)

In presenza di infezione nel sangue i normalmente i medici intervengono subito con antibiotici ad ampio spettro che però in molti casi incontrano resistenza da parte dei patogeni, a volte con conseguenze letali. Analizzare quali antibiotici sono efficaci e non generano resistenza richiede normalmente da 60 a 100 ore ore, ma con una nuova tecnologia l'antibiogramma sarà pronto in 9 ore.

Il risultato è stato reso possibile dalla collaborazione tra il Fraunhofer Institutes for Applied Information Technology FIT and for Laser Technology ILT, l' Uniklinikum Aachen e diverse industrie partner e potrebbe portare a salvare molte vite nel mondo.

Per ottenere i risultati così rapidamente i ricercatori hanno prima identificato i batteri responsabili dell'infezione, poi li hanno marcati con un indicatore ottico, un colore rilevabile con il laser.
Quindi ricercatori hanno separato i batteri dal sangue e li hanno incanalati in una serie di dischi miniaturizzati, ognuno con un antibiotico diverso.
Un secondo sistema ottico completo con il necessario software di analisi ha poi osservato e documentato con precisione lo sviluppo dei batteri.

 

Il ciclo si è concluso con l'analisi, fatta da un algoritmo, delle immagini dei batteri sui dischetti, con l'estrapolazione delle curve di sviluppo e l'identificazione di quali antibiotici sono più efficaci. Il software, in sostanza, è in grado di analizzare la curva di crescita dei batteri e di predirne lo sviluppo futuro e lo fa esaminando sia la crescita del numero di batteri con l'indicazione individuale del numero di batteri presenti, che la durata della vita degli stessi.

Il sistema sarà presentato al Biotechnica trade show di Hanover dal 6 all'8 ottobre 2015.

Per saperne di più
Fraunhofer-Gesellschaft
http://www.fraunhofer.de/en.html.

Marco Dal Negro

. .