-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Troppi piloti di linea aerea hanno problemi di depressione e pensieri suicidi (19/12/2016)

Centinaia di piloti che volano regolarmente sono alle prese con sintomi depressivi che spesso non curano per paura delle conseguenze sulla propria carriera.

Secondo un'indagine anonima condotta dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health su 1.850 piloti di aereo, 233 (12.6%) erano sulla soglia della depressione e 75 (4.1%) hanno ammesso di avere pensieri suicidi nelle due settimane precedenti.

Di quelli che hanno dichiarato di avere lavorato come piloti di linea nella settimana precedente all'indagine, 193 (13.5%) è rientrato nei criteri di definizione della depressione.

Lo studio ha mostrato anche la depressione era più frequente tra i piloti che usano maggiormente farmaci per dormire e tra quelli sottoposti a molestie sessuali o verbali.

Anche se questi risultati possono essere generalizzati solo in parte, il numero di piloti in attività con sintomi depressivi è significativo.

I risultati di questo studio giungono un anno e mezzo dopo il disastro aereo sulle Alpi francesi, quando un pilota della Germanwings che soffriva di depressione ha deliberatamente portato contro la montagna l'aereo che stava guidando causando la morte di 150 persone.

 

L'indagine è stata rigorosamente anonima per superare le paure di conseguenze sulla carriera lavorativa dei piloti ed è stata realizzata via web tra aprile e dicembre 2015 su personale proveniente da 50 paesi.

Il questionario è stato costruito con un mix di domande che non facesse pensare ad un'indagine sullo stato mentale. In questo modo si è limitata la possibilità di risposte fasulle.

Hanno irisposto principalmente persone dagli U.S. (45.5%), Canada (12.6%) ed Australia (11.1%).

Per saperne di più
Airplane Pilot Mental Health and Suicidal Thoughts: A Cross-sectional Descriptive Study via Anonymous Web-Based Survey.
Alexander C. Wu, Deborah Donnelly-McLay, Marc G. Weisskopf, Eileen McNeely, Theresa S. Betancourt, Joseph G. Allen.
Environmental Health, online December 14, 2016
Link...

The Harvard T.H. Chan School of Public Health
Link...

Marco Dal Negro