-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sbiancare i denti non è sempre una buona idea: ecco perché (07/01/2016)

I denti bianchissimi rappresentano uno dei miti della cultura occidentale corrente, al di là del piacere di vedere una bocca che sembra più sana. Messaggi pubblicitari e promozionali diretti ed indiretti hanno portato il tema ad un livello più emotivo, oscurando spesso ogni considerazione razionale legata alla salute dei denti.

I denti bianchi sono frutto di un insieme complesso di fattori, ma le persone stanno diventando sempre più allergiche a ciò che è complesso e preferiscono le strade più semplici e comode, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze.

L'ultimo richiamo alla realtà, in ordine di tempo, viene dalla University of British Columbia e riguarda proprio queste conseguenze che possono essere molto peggiori di quanto immaginato, possono arrivare molto prima e possono non trovare soluzioni semplici e poco impegnative.
Parlando di sbiancamento dei denti vengono segnalate diverse preoccupazioni che riguardano danni permanenti irreversibili allo smalto dei denti, irritazione delle gengive, sensibilità dolorosa.

Secondo Adriana Manso della University of British Columbia i metodi per sbiancare i denti sono sostanzialmente due: l'abrasione della parte superficiale macchiata e l'applicazione di persossido di idrogeno, l'acqua ossigenata, realizzata esclusivamente dal dentista, come sbiancante, ma che, se troppo forte o utilizzata per troppo tempo, può fare danni importanti.

Ambedue i metodi devono essere usati con cognizione di causa, conoscendo i mezzi utilizzati e le conseguenze legate all'uso: ecco perchè l'utilizzo di prodotti sbiancanti da banco deve essere per lo meno pilotato e concordato con il proprio dentista.

 

L'uso di dentifrici abrasivi assottiglia lo smalto dei denti, che in questo modo diventa più fragile e sensibile, ma i denti è meglio che siano robusti, anche perchè non a tutti e non sempre è possibile sostituirli con protesi fisse.
L'uso del perossido di idrogeno, invece, distrugge alcune proteine indispensabili dello smalto alterandone ed indebolendone la struttura.

Oltre a tutto, poi, molto spesso le persone hanno abitudini e stili di vita che contribuiscono a modificare il colore dei denti, e l'idea di continuare come sempre, tanto poi i denti si sbiancano facilmente, non è delle più intelligenti, ma quando si comprende, normalmente è troppo tardi.
Ed anche sbiancarli tutti gli anni non è tanto intelligente, perchè i danni allo smalto si cumulano.

Vedi anche
Dentifrici: un test per misurarne l'aggressività (02/10/2012)
Link...

Per saperne di più
The University of British Columbia
Link...

.Marco Dal Negro