-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Gli antidolorifici assunti in gravidanza possono limitare la fertilità della prole (28/01/2016)

L'uso in gravidanza di antidolorifici come il paracetamolo influisce negativamente sulla fertilità della prole e delle generazioni che seguiranno. Almeno nei topi, anche se i ricercatori ritengono i risultati trovati significativi data le somiglianze tra l'apparato riproduttivo dei topi e quello degli esseri umani.

Lo studio è stato realizzato dai ricercatori del MRC Centre for Reproductive Health alla University of Edinburgh ed è appena stato pubblicato su Scientific Reports.

Le figlie di topi cui sono stati somministrati antidolorifici in gravidanza hanno mostrato di avere ovai più piccoli, un numero di ovociti inferiore e cucciolate ridotte rispetto a quelle delle figlie di topi cui non erano stati somministrati antidolorifici.

Anche i figli maschi ne hanno risentito, mostrando, alla nascita, un minore numero di cellule che originano spermatozoi nell'età adulta, anche se in seguito la loro funzione riproduttiva è apparsa normalizzata.

I ricercatori raccomandano di prendere sul serio gli inviti ad assumere antidolorifici in gravidanza solo quando strettamente necessario, per il minore tempo ed alle dosi più basse possibili..

 

I test realizzati dai ricercatori hanno riguardato due antidolorifici: il paracetamolo ed l'indomethacin, che appartiene alla stessa classe di farmaci dell'ibuprofene e dell'aspirina e gli effetti sono stati verificati per i figli e per i nipoti delle femmine cui erano stati somministrati.

Gli studiosi ipotizzano che l'influenza degli antidolorifici assunti in gravidanza sia dovuta al fatto che questi farmaci agiscono come le prostaglandine, ormoni noti perchè regolano la riproduzione femminile, controllano l'ovulazione, il ciclo mestruale e l'inizio della gravidanza.

Per saperne di più
Analgesic exposure in pregnant rats affects fetal germ cell development with inter-generational reproductive consequences
Link...

Medical Research Council MRC
Link...

Marco Dal Negro