-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dall'American Academy of Sleep Medicine le nuove linee guida per il sonno dei minorenni (14/06/2016)

Un campione di pediatri sotto la direzione dell'American Academy of Sleep Medicine (AASM) ha divulgato le nuove raccomandazioni riguardo il sonno dei minori tra i 4 mesi ed i 18 anni di età. Nei tempi indicati sono compresi sonnellini, pisolini e pennichelle di qualsiasi tipo.

Le nuove linee guida indicano:

  • Neonati (4-12 mesi): 12 a 16 ore

  • Per i più piccoli (1-2 anni): da 11 a 14 ore

  • Bambini in età prescolare (3-5 anni): da 10 a 13 ore

  • Bambini in età scolare (6-12 anni): 9 a 12 ore

  • Adolescenti (13-18 anni): 8 a 10 ore.

Gli specialisti del sonno della University of British Columbia UBC e la professoressa Wendy Hall, docente di assistenza infermieristica ed unica rappresentante canadese nel gruppo, spiegano come sono state sviluppate le linee guida e perché dormire il giusto tempo è così importante per crescere in buona salute.

La tendenza a dormire sempre meno ha portato l'American Academy of Sleep Medicine (AASM) ad elaborare queste nuove linee guida, basate su evidenze scientifiche aggiornate, in modo che genitori ed educatori sappiano come regolarsi.
Alcuni studi, infatti, mostrano che sono meno dell'1% i bambini che quando ci sono problemi di sonno ricevono un aiuto basato sulla reale conoscenza scientifica, perché pochi conoscono l'argomento in modo approfondito.

Gli specialisti del gruppo di studio hanno esaminato l'impatto del sonno sulla salute in particolare sul sistema cardiovascolare, lo sviluppo, la salute mentale, metabolica, così come sulla longevità, il sistema immunitario, e le capacità ed il rendimento nella vita.

 

Come influisce, perciò il sonno sulla salute dei minori?

Sui bambini piccoli la mancanza di sonno è legata a problemi di controllo delle emozioni durante la giornata ed eventualmente anche ad obesità, una volta raggiunti i 3 anni di età. I bambini piccoli che dormono troppo poco hanno difficoltà nella concentrazione e nella memorizzazione del linguaggio e potrebbero mostrare comportamenti più aggressivi e meno portati alla socializzazione.

Tra i 3 ed i 5 anni la mancanza di sonno è associata con difficoltà nel consolidamento della memoria e nello viluppo del linguaggio, con una minore qualità di vita.

Tra i 5 ed i 12 anni, dormendo meno di 9 ore c'è un significativo aumento dei tassi di obesità.

I 13-18 enni che dormono meno di 8 ore sono più a rischio di farsi male durante l'attività sportiva.
Altri studi indicano che gli adolescenti che dormono troppo poco mostrano livelli di infiammazione cellulare maggiori e resistenza all'insulina.
Il consiglio finale è quello di fare dormire i bambini prima delle 9 di sera ed anche quelli un po' più grandi entro le 9 e 1/2. Camera buia, silenzio, temperatura fresca e niente dispositivi elettronici contribuiranno ad un sonno migliore.

Per saperne di più
The University of British Columbia
Link...

Marco Dal Negro