-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuova strategia anticancro attiva insieme le risposte immunitarie innata ed acquisita (04/07/2016)

Buone notizie per la cura del cancro: al RIKEN Center for Integrative Medical Sciences, in Giappone, è stato sviluppato un nuovo vaccino che comporta l'iniezione di cellule modificate in modo da stimolare una risposta sia dal sistema immunitario innato che dal più specifico acquisito. In questo modo il corpo mantiene memoria delle cellule tumorali incontrate ed in caso si ripresentino le attacca nuovamente, anche dopo anni.

Oggi le immunoterapie anticancro spesso si scontrano contro la capacità delle cellule tumorali di inibire la risposta immunitaria del corpo ove sono presenti, ma questo nuovo percorso permette di scardinare queste difese del tumore.

Nello studio pubblicato su Cancer Research i ricercatori mostrano di avere trovato che il vaccino rende possibile alle cellule killer CD8+T l'ingresso nel microambiente del tumore e l'eliminazione delle cellule tumorali.

Secondo Shin-ichiro Fujii, che a condotto lo studio ed è responsabile del Laboratorio di Immunoterapia, le cellule tumorali sono sensibili in modi diversi alla risposta immunitaria innata e a quella acquisita, perciò è importante colpire in tutti e due i modi. I ricercatori hanno sviluppato uno speciale tipo di cellule modificate chiamate aAVC che lo fanno.

 

Le cellule aAVC non vengono prese dal corpo del paziente ma dall'esterno: sono modificate con l'aggiunta di un legante che permette di stimolare linfociti T natural killer assieme con un antigene associato con il cancro. I ricercatori hanno trovato che quando queste cellule vengono attivate a loro volta stimolano la maturazione di cellule dendritiche che coordinano le risposte innate ed acquisite. Le cellule dendritiche sono fondamentali perché permettono l'attivazione della memoria immunitaria, in base alla quale il corpo ricorda e reagisce ai pericoli anche dopo anni.

Maggiori informazioni sui test di verifica con i topi sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Cancer Research
Kanako Shimizu, Satoru Yamasaki, Jun Shinga, Yusuke Sato, Takashi Watanabe, Osamu Ohara, Kiyotaka Kuzushima, Hideo Yagita, Yoshiko Komuro, Miki Asakura, and Shin-ichiro Fujii;
Systemic DC activation modulates the tumor microenvironment and shapes the long-lived tumor-specific memory mediated by CD8+ T cells
doi: 10.1158/0008-5472.CAN-15-3219
Link...

RIKEN
Link...

Marco Dal Negro